Podere La Costa

Il Podere La Costa si trova a Gallicano (LU), all'inizio della splendida Garfagnana. E' situato a mezza costa, in un luogo tranquillo e soleggiato, immerso nei boschi di castagno e di acacia. Dal podere, comunque vicinissimo al centro di Gallicano, si gode di una vista incredibile: la valle del Serchio, le vette dell'Appennino Toscano, la splendida cittadella di Barga, i borghi di Verni e Trassilico, le Apuane e il monte Pania.

Il podere presenta dei bellissimi terrazzamenti dove si trovano il nostro vigneto e i nostri alberi da frutto e dove coltiviamo gli orti. Più in alto, ai margini del bosco, c'è il nostro uliveto. Da noi tutto è fatto nel massimo rispetto della natura e dell'ambiente che ci circonda ed i nostri prodotti sono coltivati con metodi esclusivamente naturali. Produciamo vino, ortaggi, frutta e legna da ardere.

Alcune delle nostre attività, svolte come si faceva un tempo.

Raccolta funghi

Durante la stagione, i nostri boschi ci regalano bellissimi esemplari di funghi delle più svariate varietà, fra cui i saporitissimi porcini della Garfagnana. Noi ne secchiamo un po' per arricchire i nostri piatti tutto l'anno.

Raccolta patate

Le nostre patate sono coltivate con metodi naturali e raccolte a mano. Sono poi conservate nel metato, usato anche per le castagne, proprio come si faceva una volta.

Potatura viti

Tutte le attività necessarie alla gestione del nostro vigneto sono fatte manualmente. Questo ci consente di ottimizzarne lo sviluppo, garantire la qualità delle uve che produciamo e, in fase di vendemmia, selezionare attentamente solo i grappoli migliori.

Coltivazione orti

I nostri orti sono coltivati a mano, con la massima attenzione e cura durante tutto il ciclo di vita dei prodotti. Non utilizziamo pesticidi e usiamo solo fertilizzanti naturali. Questo ci consente di ottenere prodotti sempre buoni e genuini.