Gestione degli articoli per gli ordini settimanali

Gli ordini settimanali, per esempio di frutta e verdura, hanno la caratteristica di dover associare settimanalmente gli articoli all'ordine e di variarne il prezzo

Ecco qui i passi da effettuare per questa particolare gestione

gli articoli dovrebbero essere sempre ATTIVI. (magari posso disattivare articoli estivi finito il periodo, ma non tutte le settimane)

Questo perchè in PortAlGas ogni ORDINE vale per gli Articoli Associati (Evitando appunto di disabilitare o abilitare ad ogni consegna)

Come effettuare le modifiche?

Modifiche ai prezzi In questo modo si possono modificare TUTTI gli Articoli

gli articoli in vigore (almeno nella stagione) dovrebbero essere tutti con la spunta Verde

A questo punto Creando un nuovo Ordine

Quindi tornando in Modifica Articoli Associati

Si potranno associare gli articoli validi per l'ordine in nuovo da Aprire

Cliccando su CANCELLA/ASSOCIA si salva la situazione.

Ordine dal referente al tesoriere

Passo referente

Ogni Referente verifica il proprio ordine consegnato e completato con eventuali variazioni, lo invia al Tesoriere uplodando la Fattura ed inserendo il Totale finale della fattura inserita.

In caso di importi più bassi occorre giustificarne il motivo

Passo 1 tesoriere: presa in carico ordini passati dai Referenti

Evidenziati in giallo gli ordini che sono in attesa di essere presi in carico – Selezionarli

Cliccare a fondo pagina “Prendi in carico...”

Passo 2: gestisci gli Ordini presi in carico (Elaborazione)

Selezionare fra gli ordini in carico al Tesoriere, gli ordini da Elaborare

Passo 3: gestisci Richieste di Pagamento

Selezionare “Crea una Nuova Richiesta di Pagamento”

Tramite il menù a sx Selezionare “Aggiungi una richiesta di pagamento di Ordini”

Alla richiesta di pagamento n° x, vengono aggiunti gli ordini pronti per il pagamento, salvare con il solito tasto a fondo pagina

Salvataggio effettuato stato della richiesta “In lavorazione” sempre visibile in alto a destra

Passo 4 (Eventuale) – Inserimento Voce di Spesa generica

Utile in caso di voci di spesa estemporanee da addebitare (o Accreditare) ai soci

Passo 5 – Richiesta di Pagamento Completata

Tramite la Lente posso verificare il dettaglio per ogni singolo utente

Passo 6 – Attivazione Richiesta di Pagamento ed invio Mail

Tramite l’icona modifica lo stato di elaborazione

Si accede alla pagina che chiede se si desidera l’invio della mail automatica agli utenti

Con il consueto tasto di conferma la richiesta viene salvata e le mail inviate se richiesto

Passo 7 – Inserimento bonifici ricevuti dai Gasisti

Cliccando sulla l’icona della matita nella richiesta di pagamento è possibile inserire i bonifici ricevuti, gestire gli utenti sollecitati etc.

È possibile inserire un importo diverso qualora il bonifico ricevuto fosse di importo sbagliato

Se l’importo è corretto basta semplicemente cliccare sul flag Saldato

I bonifici pagati sono in Verde quelli no in Rosso

Ricordarsi di salvare i dati tramite il pulsante

Passo 8 Inserimento pagamento Fornitori

Tramite Pagamenti per consegna è possibile inserire quando è stato pagato un fornitore e per che importo

se l’importo indicato dal referente è corretto basta cliccare su copia per recuperare l’importo senza doverlo digitare manualmente, inserire tramite calendario il giorno del pagamento e il flag saldato

andare a fondo pagina per salvare i dati con il bottone salva

Passo finale Controlli e monitoraggio

Tramite pagamenti per Produttore

è possibile verificare i pagamenti effettuati per un produttore