Az Agr. Il Filo di paglia

L'Azienda Agricola Il filo di paglia si situa nell'alto canavese tra Borgiallo (polli, conigli e frutta) e Oglianico (ortaggi e farine). In questo momento sono in fase di avviamento alla certificazione biologica a 360 gradi su tutti i prodotti primari con l'ente Bioagricert.

La filosofia di produzione che sottostà alla mia attività agricola è quella della coltivazione biologica ed ecosostenibile, quindi da una parte l'assenza di utilizzo di prodotti di difesa dalle malattie e di fertilizzazione dei terreni che non siano naturali e non ammessi in agricoltura biologica e dall'altra la predilezione per processi che abbiano il minor impatto negativo sull'ambiente, quali il riutilizzo e il riciclo degli scarti di una produzione a favore dell'altra.

Ad esempio l'utilizzo del letame prodotto dai polli e dai conigli a favore della produzione di orticole, gli scarti delle produzioni orticole per integrare l'alimentazione degli animali, l'utilizzo della trinciatu

ra degli stocchi dei cereali per pacciamare l'orto ecc.I polli e i conigli sono allevati su un terreno che da anni è destinato alla produzione di legname, quindi bosco gestito in modo biologico e su di un prato condotto col metodo biologico da anni. Ai conigli è possibile esprimere molti dei loro comportamenti naturali, come il rifugiarsi e il partorire nelle tane scavate da loro stessi nel terreno, muoversi su grandi spazi, cibarsi di foraggio verde o fieno in abbondanza.