Frutta e Verdura

Abiomed

A.BIO.MED. Soc.Coop. Agr. a.r.l. - OP  è una giovane e dinamica organizzazione di produttori, ubicata in Sicilia in provincia di Ragusa, che aggrega molte aziende agricole socie operanti nella produzione di ortaggi e di frutta di qualità sia biologica che a lotta integrata, nel rispetto dell'ambiente ed in conformità agli standard richiesti dalla grande distribuzione in diversi paesi europei, in sintonia con le esigenze salutistiche e di gusto espresse dal consumatore finale.

La nostra missione é quella di garantire qualità dei prodotti e agricoltura eco-compatibile per coniugare il rispetto dell’ambiente e della biodiversità con le esigenze di freschezza, salubrità e bellezza del prodotto espresse dai propri associati.

La compagine sociale è dislocata sul territorio della Sicilia sud orientale (nelle province di Ragusa, Siracusa, Caltanissetta, Agrigento, Catania ed Enna ) con una superficie produttiva di più di 2500 ettari, suddivisa per il 20% in impianti serricoli, il 30% in impianti frutticoli ed il resto in colture ortive a pieno campo. 

Agricola bargiolina

Siamo nati sulle colline di Barge, ai piedi del Monviso.

Un territorio dall’antichissima vocazione frutticola, capace di produrre autentici tesori come la Renetta Grigia di Torriana, varietà di mela che è parte del paniere dei prodotti tipici della provincia di Torino.

Leggi tutto: Agricola bargiolina

AGRUMI FAMIGLIA MESSINA

Siamo Lucio e Ketty Messina, fratelli e giovani produttori agrumicoli Siciliani, trasferiti a Firenze per intraprendere gli studi presso la facoltà di agraria.

Possediamo insieme alla mia famiglia un fondo agricolo di 1,6 ettari, sito nel territorio di Palagonia (CT), interamente specializzato nella coltivazione, con metodo estensivo di arance a polpa rossa, limoni e mandarini.

Leggi tutto: AGRUMI FAMIGLIA MESSINA

Altalanga Azienda Agricola

Noi dell’Azienda Agricola Altalanga abbiamo un sogno: creare valore a partire da ciò che sembrava non averne. Per questo, nel corso degli anni, abbiamo setacciato le Langhe alla ricerca degli appezzamenti migliori che, per ragioni storiche ed economiche, erano stati progressivamente abbandonati.

Leggi tutto: Altalanga Azienda Agricola

Angelo Migliorisi

Azienda agricola produzione arance. L'azienda è ubicata in territorio di Acate (Rg)

ARANCE FRATELLI MESSINA

Siamo Lucio e Ketty Messina, fratelli e giovani produttori agrumicoli Siciliani, trasferiti a Firenze per intraprendere gli studi presso la facoltà di agraria. Possediamo insieme alla mia famiglia un fondo agricolo di 1,6 ettari, sito nel territorio di Palagonia (CT), interamente specializzato nella coltivazione, con metodo estensivo di arance a polpa rossa, limoni e mandarini.

Leggi tutto: ARANCE FRATELLI MESSINA

Arance Marretta

L'agrumeto è stato impiantato da Vincenzo Marretta negli anni 70 su un ettaro di terreno in contrada Castellana, vicino al fiume Magazzolo, a Ribera (AG), ed era composto da alberi di arance Washington navel, limoni e ulivi.

Nei primi anni la coltivazione era di tipo convenzionale ma già a partire dalla fine degli anni '90 è stato adottato il metodo della lotta integrata, tecnica che prevede l'uso di insetti predatori in sostituzione della maggior parte dei pesticidi.

Leggi tutto: Arance Marretta

Arcolaio s.c.s.

Le nostre attività

L’Arcolaio è una cooperativa sociale di tipo B nata a Siracusa nel 2003 con lo scopo primario di offrire percorsi qualificati di reinserimento sociale e lavorativo ai detenuti della Casa Circondariale di Siracusa. L’attività principale svolta dalla cooperativa è oggi la produzione dolciaria da agricoltura biologica. L’idea è nata alla fine degli anni ’90, quando il consorzio di cooperative sociali CON.SOLIDA.S., dopo aver condotto all’interno del carcere di Siracusa varie attività formative, ha elaborato, di concerto con la Direzione, un progetto per l’inserimento lavorativo dei detenuti nella produzione di pane e biscotti ed ha promosso la costituzione della cooperativa L’Arcolaio, a cui è stata successivamente affidata la gestione dell’attività.

Leggi tutto: Arcolaio s.c.s.

Assoc. produttori CARCIOFO SPINOSO DI MENFI

E' Menfi il paese dei carciofi.
Questo ortaggio viene coltivato in prossimità dei templi di Selinunte tra le vallate, gli altipiani, tra i fiumi Belice e Carboj. Presidio Slow Food

Leggi tutto: Assoc. produttori CARCIOFO SPINOSO DI MENFI

Associazione "Fior di Corleone"

Da una bellissima terra prodotti gustosi, sani, genuini e ricchi di Vitamina L.
Produttori agricoli e artigiani impegnati nella qualità del cibo e del “ben vivere”, Consumatori consapevoli che la salute è un bene unico e prezioso, insieme per riconoscere ai produttori il giusto valore economico e per poter garantire ai consumatori il vero gusto della terra e dell’impegno.>

Leggi tutto: Associazione "Fior di Corleone"

Associazione La MATRIOSKA onlus

L’associazione è costituita per offrire iniziative culturali volte alla prevenzione del disagio dei minori e per assistere e aiutare minori in difficoltà, in Italia e all’estero, a causa delle condizioni ambientali e sociali in cui vivono.

Leggi tutto: Associazione La MATRIOSKA onlus

Associazione SOS Rosarno

Eccoci di nuovo a salutare gli amici che in questi due anni ci hanno raggiunto nel cammino di SOS Rosarno, a dare il benvenuto ai nuovi arrivati ed invitare gli altri ad unirsi alla festa.

Sembrerà strano ma è proprio questo lo spirito col quale lavoriamo giorno per giorno, nel pieno delle contraddizioni più virulente di una terra difficile, nella parte più povera d’Italia, affianco e insieme ai più poveri dei poveri che proprio qui da noi vengono a cercare lavoro e trovano sfruttamento.

Questo è il nostro metodo: rispondere alla sofferenza costruendo speranza e opportunità. La sofferenza di un territorio sottosviluppato e degradato, la piana di Gioia Tauro e più in generale la Calabria e il Mezzogiorno, dove la disoccupazione cresce con la crisi a un ritmo doppio rispetto al nord Italia e l’emigrazione torna ai livelli del dopoguerra… la sofferenza di migliaia di persone che dall’Africa e dall’Est Europa arrivano qui perché in questo limbo ci si può rifugiare quando la crisi espelle i più deboli, quindi i lavoratori immigrati, dai circuiti produttivi più sviluppati… o ancora chi è considerato clandestino, solo perché irregolare, e drammaticamente può trovare nel lavoro nero l’unica possibilità di sopravvivenza. Ed è proprio da qui che partiamo noi, dal mettere insieme i deboli con i deboli perché scoprano quanto si può diventare forti una volta uniti.

Quest’anno la nostra attività è cresciuta ed ha coinvolto in modo organico compagni di viaggio che già facevano parte della nostra rete e adesso sono tutt’uno con SOS Rosarno. Tutte le cose che proponiamo in questa sede, infatti, prevedono che una quota del prezzo vada a progetti di solidarietà con gli immigrati presenti nel nostro territorio e un’altra parte ad alimentare il progetto comune che stiamo costruendo.

Ben trovati a tutti! La festa che ricomincia è quella che si svolge negli agrumeti e negli uliveti della piana di Gioia Tauro, dove contadini cocciuti e migranti speranzosi coltivano insieme un futuro nuovo per la nostra terra… una festa che si celebra nei nostri paesi e nelle varie parti d’Italia, in cui anche quest’anno i calafricani andranno in giro a discutere e ragionare, a raccontare come a Rosarno e dintorni si costruisce un mondo nuovo e a celebrarlo insieme.

Una “nuova civiltà contadina” è il modo in cui abbiamo a volte denominato questo progetto, includendo in esso tutti i settori della società tranne quelli dominanti (quelli che dominano economicamente, socialmente, politicamente… umanamente) perché priva di dominio è la società nuova che costruiamo; perché una società fondata sulla terra economicamente e simbolicamente determina il modo in cui viene concepita e realizzata l’attività umana in tutti gli altri settori: che siano servizi o tecnologie, che sia lo svago o la stessa attività culturale in cui si esprimono i valori che guidano i comportamenti… tutto è orientato al rispetto della terra e all’armoniosa convivenza di coloro che la abitano.
Ecco il nostro progetto. Ecco quello che facciamo. Ecco quello che vi proponiamo.

I PRODOTTI DI SOS ROSARNO: la QUALITA’ che fa rima con SOLIDARIETA’

VEDI IL LISTINO ALLA PAGINA http://www.sosrosarno.org/campagne/item/50-campagne.html

Gli agrumi e l’olio dei produttori di riferimento di SOS Rosarno provengono rigorosamente da agricoltura biologica certificata. Tutti i produttori sono piccoli proprietari, singoli o associati in cooperative, assumono regolarmente la manodopera impiegata nella raccolta, per oltre il 50% immigrata, e sono interni al circuito della solidarietà con gli africani di Rosarno, che nell’assoluta insufficienza delle politiche istituzionali d’accoglienza possono sopperire ai bisogni più elementari solo grazie al sostegno delle realtà associative della società civile.

Ed è per questo che una quota del prezzo di tutti i prodotti va a finanziare l’attività di realtà che promuovono i diritti dei lavoratori delle campagne, cosiccome a progetti d'alternativa in italia e all'estero nel segno della sovranità alimentare e dell'autodeterminazione delle comunità locali.

Az agricola Dolcefragola

L'Azienda è situata nella campagna cumianese nella località Luisetti. Nell'Azienda vengono prodotte fragole e piccoli frutti con la tecnologia fuori suolo.
La varietà di fragola coltivata è una rifiorente dal profumo di fragola di bosco e dal sapore dolce e vanigliato che si adatta bene al clima e al tipo di lavorazione e permette la raccolta dalla primavera all'autunno.

Leggi tutto: Az agricola Dolcefragola

Az. Agr. Del Giudice Severino

L'azienda di 7 ettari è nata nel 1987 ed è certificata da CCPB.

Produce con metodo biologioco: asparagi, insalata, radicchi, rape, zucchine, bietole, cetrioli, crucifere, fagioli, fagiolini, piselli, fragole, frutta.

Leggi tutto: Az. Agr. Del Giudice Severino

Az. Agricola DINAMICA SALENTINA

Azienda Agricola in conversione biologica che applica il metodo biodinamico, senza l'utilizzo di serre.

Leggi tutto: Az. Agricola DINAMICA SALENTINA

Az. Agricola San Nicola s.a.s.

L' AZIENDA AGRICOLA SAN NICOLA, è un'azienda a gestione familiare che opera ormai da quarant'anni nell'ambito della cerasicoltura e viticoltura.

In essa ricadono 12 ettari di ciliegieti tra i territori di Turi, Casamassima e Sammichele che per vocazione agricola e per il particolare microclima di cui godono sono i piu' idonei alla coltivazione di questo particolare frutto; peraltro ormai da anni il prodotto è conferito nella sua totalità presso un'unica azienda la quale è ormai leader nella commercializzazione e distribuzione a marchio COOP della ciliegia FERROVIA.

Leggi tutto: Az. Agricola San Nicola s.a.s.

Az. Agricola Sanzà

La nostra azienda è una piccola realtà a conduzione familiare che prende il nome dalla famiglia stessa che l’ha creata, azienda Sanzà, situata all’interno dei giardini di contrada Costa Mandorle, denominato volgarmente “u voscu” poichè rappresenta il cuore fertile e verdeggiante dove nasce l’Arancia Rossa di Sicilia delle colline di Francofonte. Questi luoghi sono da sempre la più grande risorsa per gli agricoltori francofontesi che coltivano con passione e impegno quelle che diverranno le Primizie di stagione!

Ed è proprio con gli stessi principi che l’Azienda agricola Sanzà cura i suoi giardini per offrire prodotti di primissima qualità, raccolti al giusto punto di maturazione e da consumare freschissimi. La nostra ideologia è sempre stata quella di affidarsi a soluzioni naturali, non amiamo utilizzare prodotti non consentiti in agricoltura biologica per la cura delle piante in quanto siamo noi stessi i primi consumatori di tutto quanto produciamo.

Le Arance Rosse di Francofonte hanno ricevuto nel 1997 il marchio IGP, Indicazione Geografica Protetta

IGP identifica quei prodotti che presentano delle speciali caratteristiche esclusive dell’area geografica di produzione o nel nostro caso di coltivazione.

Le nostre Arance, famose in tutto il mondo sono il fiore all’occhiello dell’Azienda.

Leggi tutto: Az. Agricola Sanzà

Az.Ortofrutticola Sett’Olmi

L’azienda nasce 33 anni fa partendo con un progetto da realizzare, mettere a dimora, far crescere, curare e sviluppare. Subito dopo l’arrivo in Umbria Giuseppe si è dato da fare ad iniziare i lavori per un frutteto di 15 Ha, il magazzino la prima struttura nella quale è stata venduta la primizia e il lago utilizzato per l’irrigazione aziendale.

Leggi tutto: Az.Ortofrutticola Sett’Olmi

Azienda agribio D'Apolito

L’Azienda è sul Gargano a dieci chilometri da San Giovanni Rotondo e dal golfo di Manfredonia. Distante dai centri abitati, in un contesto naturalistico unico per colori e profumi. Il mandorlo in consociazione con l’olivo in questo territorio si è rivelato altamente produttivo.

Leggi tutto: Azienda agribio D'Apolito

Azienda Agricola Biologica San Francesco

L’Azienda Agricola San Francesco nasce nel 1960 inizialmente su una superficie coltivabile di 10 ettari con indirizzo produttivo cerealicolo–zootecnico. Nel 1972 la superficie agricola venne ampliata a 17 ettari e vennero cosi introdotte le prime colture industriali, come la barbabietola da zucchero alla quale seguì la coltivazione del pomodoro da conserva.

Leggi tutto: Azienda Agricola Biologica San Francesco

Azienda Agricola biologica Tordonato Corrado

L’Azienda Agricola Biologica Tordonato Corrado si occupa dal 2003 della coltivazione e della distribuzione di agrumi, mandorle ed olive, e si è sviluppata a partire dall’attività di famiglia nata nel 1969, quando era basata quasi esclusivamente sulla produzione di limoni. L’azienda è situata nel territorio di Contrada Madonna Marina e di Piana Bucachemi nel comune di Noto(SR) e si estende per 13 ettari di cui 10 ettari dedicati alla coltivazione di agrumi e 3 ettari alla coltivazione di mandorle e di olive.

Azienda agricola Bolzanello Roberto

L'Azienda Agricola Bolzanello Roberto, si trova ad Alice Superiore e nasce circa cinque anni fa dalla passione e dalla curiosità per l'apicoltura. Fin dall'inizio, Roberto e sua moglie, decidono di scegliere la certificazione biologica e allevare le api nel pieno rispetto della natura e del loro stesso benessere.

Leggi tutto: Azienda agricola Bolzanello Roberto

Azienda Agricola Bori

Siamo un’azienda di nuova formazione, ma con una lunga storia generazionale alle spalle; nasciamo infatti per proseguire il lavoro che il mio bisnonno ha amorevolmente incominciato a suo tempo. Situati in una borgata del piccolo paesino di Brondello, in provincia di Cuneo, intratteniamo rapporti continuativi anche con clienti della provincia di Torino, in quanto la mia abitazione si trova a Bruino.

Leggi tutto: Azienda Agricola Bori

Azienda agricola Cascina Bedria

L'azienda agricola Cascina Bedria produce, su circa due ettari di terreno, una vasta gamma di ortaggi da serra e da campo, numerosi piccoli frutti e frutta di stagione, nel pieno rispetto della natura e dei suoi cicli. Sono poi allevati alcuni animali da cortile che producono ottime uova.

Leggi tutto: Azienda agricola Cascina Bedria

Azienda Agricola Cascina di Francia

“Un orto imperfetto per il rispetto”, così ci piace definire la nostra azienda agricola ortofrutticola, dato che il fulcro di tutte le nostre attività è il rispetto della natura, delle persone e degli animali. La nostra piccola realtà ha improntato le proprie coltivazioni di ortaggi e frutta secondo un’etica produttiva rispettosa dell’ambiente ed ecocompatibile con il territorio, certificando le produzione con ICEA.

Leggi tutto: Azienda Agricola Cascina di Francia

Azienda agricola Cascina Montresco

Ci troviamo a Bienca sul percorso dei cinque laghi, a poca distanza da Chiaverano.
Itinerario, conosciuto per lo più dagli appassionati di corsa e bicicletta, che offre la possibilità di immergersi per alcune ore nel verde, passeggiando in una cornice di piccoli laghi e colline, tra “mareschi” e particolarità come le Terre Ballerine.

Leggi tutto: Azienda agricola Cascina Montresco

Azienda Agricola Cascio

L’azienda agricola Cascio è situata nel territorio collinare di Chiusa Sclafani, nella zona del corleonese, nel cuore più verde ed incontaminato della Sicilia.
In quest’aerea, all’interno della Riserva naturale della Valle del Sosio, da circa sessant’anni, la famiglia Cascio si dedica alla produzione ed alla commercializzazione dei prodotti tipici del territorio, unendo tradizione agricola ed innovazione tecnologica.

Sensibile ai problemi della salute del consumatore e alla salvaguardia dell’ambiente, l’azienda è stata tra le prime della provincia di Palermo a votarsi all’agricoltura biologica e ad ottenere già nei primi anni Novanta, la certificazione biologica dei propri prodotti.

L’azienda è costituita da terreni nei quali sono impiantati uliveti, che producono olive di qualità tipicamente siciliane quali la biancolilla, la nocellara del Belice, e la giarraffa; ciliegeti, anch’essi producenti varietà tipiche del territorio come la ciliegia cappuccia, ma anche grano duro e prodotti ortofrutticoli.

Le condizioni climatiche e l’ottima fertilità del terreno consentono la produzione di prodotti di eccellente qualità.

Azienda Agricola D'Aloisio

Il territorio di Tursi e ubicato tra il fiume Sinni e il fiume Agri e si estente fino alla fascia Ionica a confine con Policoro è altamente vocato per la produzione di agrumi che furono introdotti dagli Arabi nell’anno 1600.

Le caratteristiche pedoclimatiche della zona sono altamente idonee alla coltivazione di ogni varietà di agrumi.

Leggi tutto: Azienda Agricola D'Aloisio

Azienda Agricola Denarier Anna

L'azienda agricola Denarier Anna, una piccola azienda agricola a conduzione familiare, ha sede in Valle d'Aosta, nel paese di Avise, Fraz. Charbonniere 22, L'azienda produce mele e vino e ha certificazione biologica con la "Ecocert-Italia".

Leggi tutto: Azienda Agricola Denarier Anna

Azienda agricola Gabriele Francesco

Mi chiamo Francesco Gabriele e sono un agricoltore italiano. La mia azienda agricola si trova in Calabria nei territori della Piana di Sibari e ha sede operativa nel comune di Cassano allo Ionio (Cs) e sede legale nel Comune di Villapiana (Cs).
La mia azienda ha origini lontanissime, e i ventidue alberi secolari che la dominano incontrastati sono eco del suo lontano passato e simbolo di antiche radici che danno solidità al presente.

Leggi tutto: Azienda agricola Gabriele Francesco