Miele

'L savuj

'L savuj

 'l savuj significa il pungiglione! espressione rappresentativa del nostro modo di essere e della nostra attività che riguarda le api, ma non solo, ci dilettiamo con la preparazione di rimedi erboristici e detersivi ecologici seguendo le ricette tradizionali e con l'utilizzo di tutti i prodotti che ci forniscono le api; con l'allevamento di galline, polli conigli oltre a curare l'orto di casa!

 Perchè scegliere il nostro miele?

Leggi tutto: 'L savuj

Adi Apicoltura srl

Adi Apicoltura è azienda leader a livello nazionale. Un primato che affonda le radici nella tradizione nata nel 1858, da cui sono scaturite innovazioni importanti, a partire dalla messa a punto sin dagli anni Sessanta di tecniche di raccolta come il nomadismo, oggi pratica molto diffusa soprattutto nel centro Italia.

Leggi tutto: Adi Apicoltura srl

Agriturismo La Dolce Vista

Nata dalla curiosità per i racconti di mio zio Vivaldo (apicoltore da una vita) questa attività è diventata presto una passione. Passione per un mondo fatto di organizzazione, pulizia ordine e rispetto dei ruoli. Le nostre arnie, verniciate con materiali atossici sono ubicate lontano dai centri urbani.

Leggi tutto: Agriturismo La Dolce Vista

Apicoltura Alchimilla

Piccola azienda nata nel 2010 che produce miele artigianalmente nelle Valli di Lanzo (TO).
Gli apiari sono condotti conmetodi naturali, senz l'utilizzo di trattamenti chimici, nel rispetto della natura, delle api e dell'uomo.
Il miele è semplicemente estratto e filtrato: non subisce nessun processo di pastorizzazione e conserva inalterate tutte le sue proprietà

Apicoltura Attilio Berra

L'apiario di Attilio Berra si trova ad Agliè, nel Canavese. E' un'apicoltura di piccole dimensioni, che produce una modesta quantità di miele, distribuito direttamente ai consumatori senza alcuna forma di intermediazione commerciale.

Leggi tutto: Apicoltura Attilio Berra

APICOLTURA LA MARGHERITA

Questa azienda apistica prende il nome da quello della titolare, Margherita Fogliati, che ha ereditato questa passione dal padre Renato.
I nostri alveari vengono posizionati lontano da strade e da fonti di inquinamento.
Il miele è ricavato dagli apiari di proprietà, praticando il nomadismo nelle zone più incontaminate come nel Canavese, nel Parco Gran Paradiso, nella Val Sangone, Val di Susa e Val Chiusella
La lavorazione del miele non impiega alcuna pastorizzazione.

Leggi tutto: APICOLTURA LA MARGHERITA

Apicoltura Maurizio Quirino

La mia azienda nasce nel 2013 ad Avigliana, per dar seguito alla mia antica passione per l’apicoltura e ritrovare un profondo contatto con la natura. La filosofia che sta alla base delle mie scelte si fonda su due concetti fondamentali: la valorizzazione della produzione locale ed il rispetto dell’ambiente.

Leggi tutto: Apicoltura Maurizio Quirino

Apicoltura Raineri

L'azienda produce Mieli provenienti dal  territorio piemontese spaziando su fioriture nettarifere dalla bassa Vercellese fino in alta Valsesia, praticando apicoltura nomade in aree vocate e immerse nella natura, lontano da inquinamento e strade.

Leggi tutto: Apicoltura Raineri

Az. Agr. e Apicoltura Melissa Favro

"Azienda nata nel 2017 inizialmente per passione, dal 2019 diventa la mia attività principale insieme alla castanicoltura (Marroni della Valle di Susa). Il metodo di allevamento rispetta in primis la salute ed il benessere delle mie Api: "non tolgo nulla all'alveare di ciò che serve all'alveare!".

Leggi tutto: Az. Agr. e Apicoltura Melissa Favro

Azienda agricola Apicoltura Canavesana

L’allevamento di api è composto da 340 alveari circa, collocati in zone lontane da strade, coltivazioni intense e da inquinament. Le località invernali sono in ValChiusella mentre in estate la maggior parte vengono spostate fino all'interno del PARCO NAZIONALE DEL GRAN PARADISO dove viene prodotto il miele di RODODENDRO, DI FLORA ALPINA e di CASTAGNO (i primi due hanno acquisito il presidio SLOWFOOD per i MIELI DI ALTA MONTAGNA).

Leggi tutto: Azienda agricola Apicoltura Canavesana

Azienda Agricola APIMARGHERITA di Marco Felettig

L’azienda agricola “ApiMargherita” vanta una grande ed antica esperienza nel lavoro della campagna. Da qualche anno si è aggiunta anche l’attività di allevamento delle api, insetti instancabili e laboriosi che ci offrono un alimento saggio ed antico come lo è il miele.

Leggi tutto: Azienda Agricola APIMARGHERITA di Marco Felettig

Azienda agricola Bolzanello Roberto

L'Azienda Agricola Bolzanello Roberto, si trova ad Alice Superiore e nasce circa cinque anni fa dalla passione e dalla curiosità per l'apicoltura. Fin dall'inizio, Roberto e sua moglie, decidono di scegliere la certificazione biologica e allevare le api nel pieno rispetto della natura e del loro stesso benessere.

Leggi tutto: Azienda agricola Bolzanello Roberto

Azienda Agricola Clemente Sergio

L’allevamento di api inizia nel 1958 con nonno Attilio, continua con papà Mauro e prosegue ora con Sergio.
Alleviamo le api in maniera naturale, senza l'utilizzo di trattamenti chimici, nel rispetto della natura, delle api e dell'uomo.

Leggi tutto: Azienda Agricola Clemente Sergio

Azienda Agricola il Ciliegio

L'attività principale dell'azienda è l'apicoltura da cui produco diversi tipi di miele a seconda degli anni oltre a propoli e polline.

La mia azienda agricola nasce nel 2006 per passione, la mia attività principale è l'apicoltura. Mi prendo cura di circa un centinaio di alveari dislocati in diverse zone dell'Astigiano e della Collina Torinese.

Produco diverse tipologie di miele tra cui Acacia, Millefiori, Melata, Castagno, Tiglio, Tarassaco e saltuariamente Ciliegio, Girasole ed Erba Medica.

Leggi tutto: Azienda Agricola il Ciliegio

Azienda Agricola Pandisole

L'Azienda Agricola PandiSole nasce nel 2010 da un'idea, una sfida e una passione: 
quella di allevare api e di vivere del lavoro della terra e dei suoi prodotti.
PandiSole è' una piccola azienda a conduzione famigliar

Leggi tutto: Azienda Agricola Pandisole

Azienda Agricola Quota1116

Quota 1116 è un'azienda giovane a conduzione famigliare.

Produciamo prima di tutto miele, ma anche confetture, nettari, sughi e prodotti della natura tutti rigorosamente biologici.

Le incontaminate montagne della Valle di Viù e le rigogliose colline di Moncalieri garantiscono un carattere distintivo alle nostre numerose varietà di miele.

Leggi tutto: Azienda Agricola Quota1116

Cooperativa sociale amico

La cooperativa vive grazie alla scelta quotidiana di alcune persone che, mettendo al servizio il proprio tempo, la propria professionalità, la capacità di fare attenzione all’altro, specie agli ultimi, permettono a tanti di trovare una collocazione lavorativa in un contesto, come quello attuale, in cui predomina la precarietà.

Oggi sono l’anima della cooperativa: una ventina di soci lavoratori, 6 dipendenti, 3 soci volontari e 2 soci sovventori; la percentuale di soggetti svantaggiati si aggira intorno al 40% del totale dei soci lavoratori.

Leggi tutto: Cooperativa sociale amico

Girba bio

il miele bio di girba è una impresa apistica a conduzione familiare. Viviamo nella piccola borgata di Girba che si trova nel Parco dei Laghi di Avigliana tra la Val di Susa e la Val Sangone. Apprezziamo molto la natura in cui siamo immersi e desideriamo fornire il nostro contributo alla sua salvaguardia. Il nostro territorio è storicamente vocato all'apicoltura. Lo stemma della città di Avigliana ce lo ricorda con le sue quattro api.

Prendendo spunto da quanto affermato da Albert Einstein abbiamo avviato il progetto  'MyBee - Adotta un alveare', per permettere l'adozione dell'arnia. Intendiamo così contribuire ulteriormente alla conservazione e allo sviluppo del patrimonio apistico italiano.

Leggi tutto: Girba bio

Il favo goloso

“Il favo goloso” è una piccola azienda di apicoltura appena nata ma che si basa su una lunga esperienza di lavoro con le api.
La conduzione è in conversione  biologica anche se non certificata. Questa scelta è dovuta sia  alla necessità di limitare i costi che per le difficoltà di reperire cera biologica.

Per questo nei limiti del possibile viene usata cera di opercolo prodotta in azienda, unitamente a quella di altri apicoltori che usano lo stesso sistema di trattamento.

Leggi tutto: Il favo goloso

L'Ape Curiosa

Piccola azienda di produzione familiare che punta sulla qualità più che sulla quantità dei prodotti. Le nostre api vengono "accudite" solo con trattamenti naturali e anche l'estrazione del miele viene fatta in modo da rispettare il naturale decorso della vita di questi piccoli insetti.

Leggi tutto: L'Ape Curiosa

Miele di Rossella Surdo

Rossella Surdo produce il suo miele nella località di Fiattone, Gallicano. Il suo indirizzo è Via Vecchia di Mologno. Barga (LU).  SNC
Apicoltura Rossella di Surdo Rossella.
Codice Fiscale: SRDRSL74C62Z133S
La partita Iva: 02460850460.

Leggi tutto: Miele di Rossella Surdo

Oro di Gaia

Cominciamo con le presentazioni. Mattia ed io (Sanne) siamo due naturalisti convinti che il futuro del nostro pianeta dipenda anche da noi e contribuire alla salvaguardia delle api rappresenta per noi un piccolo gesto in quella direzione. La nostra piccola missione ecologica per conto di "Gaia".

Leggi tutto: Oro di Gaia