Olio, olive e aceto

Azienda Olivicola Bosco e Mare

SIamo una piccola azienda olivicola a conduzione famigliare, che produce olio dal 1991.

Circa 4 ettari di oliveti formano la nostra azienda.
Da questi appezzamenti ricaviamo le nostre olive, che lavoriamo nel nostro frantoio. La filiera è tutta di nostra produzione: dalla raccolta alla macinazione ed infine all’imbottigliamento.

Leggi tutto: Azienda Olivicola Bosco e Mare

Acetaia Pagani

Le sue antiche origini sono in gran parte sconosciute e circondano di mistero questo prodotto.

Il documento più antico di cui si è a conoscenza e che parla di Aceto Balsamico Tradizionale risale al 1046, quando il bavarese imperatore del Sacro Romano Impero Enrico III, in viaggio verso Roma per l’incoronazione, fece tappa a Piacenza.

Quì incontrò Bonifacio, marchese di Toscana e padre di Matilde di Canossa, al quale chiese di dargli in dono un aceto speciale che «aveva udito farsi colà perfettissimo». Proprio dentro le mura del castello, che diverrà famosissimo qualche anno più tardi per l’incontro "del perdono" tra papa Gregorio VII e l’imperatore Enrico II, si racconta venisse prodotto un aceto, ricostituente e balsamo, tanto desiderato dalle teste incoronate.

Leggi tutto: Acetaia Pagani

Antico Frantoio Ramoino

Il frantoio

L'olio della Riviera Ligure è tra i più famosi in tutto il mondo per la sua bontà e leggerezza. Gli uliveti da cui proviene crescono curati dal clima particolarmente mite della nostra regione.

Dal 1940 l'Antico Frantoio Ramoino produce un olio extravergine ligure completamente puro e non trattato, frutto della tradizione e di generazioni che lavorano con passione per soddisfare ogni richiesta.

Leggi tutto: Antico Frantoio Ramoino

Apolio Srl

L’Apolio S.r.l. è una società di commercializzazione dell’ Associazione provinciale degli Olivicoltori di Foggia aderente al CNO (Consorzio Nazionale Olivicoltori), presenta l’Olio extravergine d’oliva “Reali Siti”, nato per portare direttamente dal frantoio alla tavola del consumatore il frutto dell’esperienza e dell’impegno per la tutela della qualità e della genuinità.

Leggi tutto: Apolio Srl

Azienda Agr.la Ferrari

Siamo un'azienda agricola legata fortemente alla nostra terra da diverse generazioni. La nostra produzione è il punto di arrivo di una volontà di innovazione e cura, allo stesso tempo, per le tradizioni e la qualità.

Al centro della nostra attenzione c'è la soddisfazione del cliente, le cui esigenze sono sempre più raffinate e animate dalla ricerca della qualità unite al buon gusto.

Leggi tutto: Azienda Agr.la Ferrari

Azienda Agricola AgriCorteseBio di Valerio Cortese

L' Olio Extra Vergine di Oliva Biologico  viene prodotto esclusivamente con olive raccolte a mano e molito entro le 24 ore di prevalente  varietà Biancolilla e Nocellara del Belice.

Leggi tutto: Azienda Agricola AgriCorteseBio di Valerio Cortese

Azienda agricola Baffa

L'azienda si trova nel comune italo albanese di Santa Sofia d'Epiro, a 550 metri sul livello del mare. Ha una superificie olivetata di 12 ettari con piante miste e secolari. Dall'azienda si puo' ammirare l'oasi naturalistica del Lago di Tarsia.

Azienda Agricola Biologica Piccapane

L’Azienda Agricola Piccapane si trova a Cutrofiano, nel cuore del Salento.

Il patrimonio aziendale comprende circa 2500 piante trentennali di olivo leccino, 3 ettari di uliveto secolare, varietà cellina e ogliarola (circa 100 piante), 1 ettaro di orto e 3 ettari di cereali.

Leggi tutto: Azienda Agricola Biologica Piccapane

Azienda Agricola Caruso

L'azienda agricola CARUSO, estesa 18 ettari è localizzata nel territorio del comune di Caltabellotta (Ag), ad una altitudine di 700 m s.l.m. Dal centro urbano situato nella fascia meridionale della Sicilia (15 km a Nord di Sciacca) dista poco meno di 3 Km.

Leggi tutto: Azienda Agricola Caruso

Azienda Agricola MONACO

L’azienda MONACO è situata nel comune di Tortoreto, nella piccola frazione di Cavatassi a circa 200 mt sul livello del mare ed è stata fondata nel 1970 dal dott. Ruggero Monaco, veterinario, che, senza nessuna conoscenza delle pratiche agronomiche riguardanti l’ulivo, ma innamorato del suo frutto, fece impiantare parte dell’oliveto esistente

Leggi tutto: Azienda Agricola MONACO

Azienda agricola Mulià

chi sono

L’azienda Agricola “Mulìa” condotta dall’ Imprenditore Agricolo Antonio Brancatisano, nasce nel 2002 con diverse attività nell’ambito della Forestazione e Bonifica sia per Enti Pubblici, sia per Privati. Successivamente l’imprenditore conduttore prende in affitto antichi uliveti specializzati , per complessivi ettari 6 circa e con circa 1.000 piante , della cv “Carolea’”, “Grossa di Gerace” e “Frantoiana” che producono un olio dalle particolari caratteristiche nutritive ed organolettiche . Le tecniche di coltivazione sono quelle dell’agricoltura biologica certificata dall’Organismo di controllo “Ecogruppo Italia” di Catania.

Leggi tutto: Azienda agricola Mulià

Azienda Agricola Pellegrino Moceri

Le aziende agricole Moceri - Pellegrino sono delle piccole aziende a conduzione familiare, nate dal grande amore dei loro padri per la propria terra e le sue tradizioni.

Questa collaborazione nasce dalla necessità di servire in modo più completo ed efficiente i nostri clienti, i quali sono abituati ad un alto target di qualità e trasparenza.

Leggi tutto: Azienda Agricola Pellegrino Moceri

Azienda agricola Piscione

L'azienda agricola Piscione è un'azienda a conduzione familiare da generazioni lavora la terra con passione e rispetto per la natura dedicandosi soprattutto alla produzione di arance ed olio extra vergine di oliva. L’azienda si estende per 12 ettari in zone diverse a Ribera in contrada "Piano Spito" e in contrada "Castellana" e a Cattolica Eraclea in contrada "Kannamela" su terreni ritenuti ottimi per la produzione di arance ed olive.

Leggi tutto: Azienda agricola Piscione

Azienda Agricola Ramundo

La nostra azienda agricola si estende per circa 50 ettari nel territorio del Sud della Puglia, il Salento; qui ha sede anche il nostro frantoio aziendale, da poco rinnovato, e dotato delle più moderne macchine per la spremitura, rigorosamente a freddo, delle olive da noi coltivate.

Leggi tutto: Azienda Agricola Ramundo

Azienda Agricola Tarsitani

L'azienda agricola, ubicata nel comune di Scido (RC), è a coltivazione biologica e produce olio extravergine di oliva.

Leggi tutto: Azienda Agricola Tarsitani

Azienda Macrì

Il territorio di San Demetrio Corone, provincia di Cosenza in Calabria, si estende lungo le colline della Sila per circa 7500 ettari e sul 95% circa della superficie si coltiva l'olio.

Leggi tutto: Azienda Macrì

Cooperativa Camucissi

Olio extravergine d'oliva  prodotto da olive non trattate, raccolte e frante nel comune di Motta San Giovanni (RC).
Raccolta effettuata a mano tramite abbacchiatore e pettine con molitura entro 48h ore dalla raccolta. 
La cultivar Principale e la Carolea 70% ma sono presenti altre cultivar in minor percentuale: Ogliarola10%, Nocellara Messinese 10% e Coccitana10%.

Le analisi effettuate da laboratorio accreditato danno un'acidità molto bassa 0,2%,  un'alta presenza di polifenoli.l'assenza di perossidi è data dalla freschezza del prodotto (molitura olive Novembre 2017).

Olio non è filtrato e presenza una torbidezza naturale dovuta alla freschezza del prodotto.

COOPERATIVA SOCIALE GIOVANI IN VITA

La Cooperativa Sociale Giovani in Vita, che conta oggi 26 soci, è stata fondata nel 2003 nell'ambito del PON (Programma Operativo Nazionale) Sicurezza e Sviluppo nel Mezzogiorno d'Italia 2002/2006 attraverso un unico finanziamento consistente nella fornitura di alcuni macchinari per avviare l’attività.

Leggi tutto: COOPERATIVA SOCIALE GIOVANI IN VITA

Del Borrello Giuseppe

L’Azienda agricola svolge la sua attività su due corpi aziendali situati a Vasto e a Scerni per complessivi 35 ettari.
L’indirizzo produttivo è molto vario: si producono annualmente uve da vino delle pregiate varietà Trebbiano e Montepulciano d’Abruzzo, uva da tavola e frutta di stagione, ossia pesche e susine.

Leggi tutto: Del Borrello Giuseppe

Extra Etico

SpazioLibero è una cooperativa che mette in rete gli imprenditori che dicono NO al PIZZO e le imprese sequestrate alla mafia commercializzando i loro prodotti e servizi fra i consumatori sensibili al fine di liberare pezzi di mercato dalle ingerenze mafiose.

Leggi tutto: Extra Etico

Frantoio Bianco

Frantoio Bianco è questo, un antico frantoio che sorgeva nel Marchesato di Aurigo, uno dei tanti piccoli borghi liguri esposti al sole, dominanti il mare, dove gli abitanti coltivavano l'ulivo, domando un terreno ostico, legando la terra con la pietra, raccogliendo le olive con le mani piegati sotto i rami degli alberi.

Era questo il lavoro del mio bisnonno, di suo figlio e di mio padre ed è questo il lavoro che ho voluto fare io, insegnandolo a mio figlio."

Leggi tutto: Frantoio Bianco

Frantoio POLIZZI

Cinquant'anni fa, nel cuore della Sicilia, a Caltanissetta, Luigi Polizzi iniziava con cura e passione, a produrre un nobile " Olio Extra Vergine" unico e delicato, dal sapore fruttato, inconfondibile per il colore verde intenso che ben ricorda la generosa terra di Sicilia.

Questo Extra Vergine di grande pregio, viene oggi imbottigliato lasciando inalterati quei valori di buona qualità e i sapori di una volta.

Leggi tutto: Frantoio POLIZZI

Giuseppe Greto

Giuseppe Greto è calabrese ma vive in Garfagnana. Da un po di tempo fornisce le verdure al Gas di Castelnuovo che lui stesso coltiva. In Calabria ha ancora i terreni di famiglia ed è là che coltiva le olive e produce il suo olio.

Guerzoni

La storia dell'azienda ha inizio da nonno Arduino e nonna Zina. Dopo tanti anni di lavoro nelle campagne della bassa modenese, con i risparmi di una vita sono riusciti ad acquistare un vecchio casolare circondato dalla vigna. Il figlio Felice, con la moglie Iride, ha dato inizio alla progressiva conversione delle vigne verso il Biologico e il Biodinamico.

Leggi tutto: Guerzoni

Intini Srl

Il Frantoio Intini nasce nel 1928 ad Alberobello nella Murgia Barese. Da allora la volontà di offrire un olio di qualità sempre superiore è cresciuta insieme alla maestria nel settore.

Seguendo la ricerca e le nuove frontiere del mercato, arricchendo il sapere ereditato con gli studi più innovativi, Pietro Intini, esperto assaggiatore di olio di oliva, ha negli ultimi anni fornito la sua azienda degli impianti più moderni.

Leggi tutto: Intini Srl

laRiservaBio az. agr. di De Rossi Anna Maria

LaRiservaBio ( www.lariservabio.it ) è un’azienda a conduzione familiare gestita dalla proprietaria sig.ra De Rossi Anna Maria e dal marito che è dott. agronomo e quindi assicura la necessaria competenza tecnica.

Comprende circa 50 ettari di terreno di tipo collinare, in cui risulta predominante la coltura dell’olivo, in particolare della varietà Caninese, che conferisce all’olio eccezionali qualità organolettiche: bassa acidità, alto contenuto di polifenoli , intenso aroma fruttato, lunga conservabilità.

Leggi tutto: laRiservaBio az. agr. di De Rossi Anna Maria

Oleificio Molisano

L'Oleificio Molisano, per trasformare i semi di girasole, ha collaudato la tecnica innovativa della spremitura a freddo: il procedimento si differenzia dai processi di trasformazione dei semi, solitamente usati, perché non utilizzano additivi e solventi chimici.

Leggi tutto: Oleificio Molisano

Oleificio Torchia

Storia dell'azienda

A ridosso dei verdi monti della Sila piccola, in un territorio posto nell’istmo di Catanzaro, a 690 mt. sul livello del mare, nasce l’oleificio Torchia. Il suo fondatore, Federico Torchia, spinto da un forte spirito d’intraprendenza e di sacrificio, nel 1959 portava a termine la costruzione del primo frantoio a due presse con molazze in pietra.

Per alcuni anni, tutte le fasi che portavano alla produzione dell’olio, dalla raccolta delle olive, al loro trasporto, fino alla loro trasformazione in prezioso “nettare”, seguivano metodi tradizionali, lenti che non consentivano di ottenere un olio dalle caratteristiche organolettiche e sensoriali elevate.

Leggi tutto: Oleificio Torchia

Olio Bascio

L’azienda F.lli BASCIO s.n.c. nasce a Campobello di Mazara, in Sicilia occidentale, culla della pregiatissima cultivar “Nocellara del Belice”. Dal 1965 opera nel campo oleario e si è sempre contraddistinta per il continuo impegno nella ricerca della qualità e l'attenta cura rivolta ai propri clienti.

Leggi tutto: Olio Bascio

Perrini

PERRINI Oganic Vine & Wines  è un’azienda vitivinicola di 50 ettari specializzata nella produzione Biologica di Vini Eleganti di Alta Qualità Certificati nel rispetto dell’ambiente e della salute. Frutto di una famiglia operosa che legata alla generosa e solare terra di Puglia conserva con passione la cultura della tradizione.

Situata a Castellaneta città di Rodolfo Valentino ( il mito del cinema ) nel sud Italia, precisamente nel territorio del Salento in Puglia, sul mar Jonio nel cuore del Mediterraneo, in quelle terre della Magna Grecia a pochi chilometri dal tempio di Eva di Metapontum e il Museo degli Ori di Taranto.

L'Azienda riveste una posizione strategica tra mare e collina dove il terroir ideale è favorevole all’agricoltura, alla coltivazione della vite e dell’olivo sin dall’antichità. A cavallo tra due regioni Puglia e Basilicata nella Terra delle Gravine ricca di preziosi tesori, eredità del passato come le Grotte Rupestri, i Castelli di epoca Aragonese, Chiese e Cattedrali Romaniche, i Trulli di Alberobello, le Grotte di Castellana ed i Sassi di Matera.

La famiglia Perrini con mamma Tonia, Mila, Vito, Lucia ed i piccoli Stefano Maria ed Antonia Raisel, coltiva le tenute di proprietà da più generazioni seguendo personalmente il ciclo produttivo tutti i giorni.

Infatti la produzione è organizzata scrupolosamente in un sistema di filiera corta ed integrata completamente svolta dalla famiglia.
Dalla pianta alla bottiglia tutte le fasi produttive sono svolte in azienda con professionalità e passione sin dall’origine da quando si piantano le piantine nel terreno, alla crescita, lo sviluppo, la selezione delle uve, la raccolta a mano in piccole casse, la vinificazione sulle bucce a temperatura controllata, la pressatura soffice, la decantazione naturale, l’imbottigliamento, l’invecchiamento nelle proprie cantine sotterranee, l’imbottigliamento, fino al confezionamento finale del prodotto pronto per la commercializzazione.

Il centro storico aziendale è rappresentato dal 1809 dalla Masseria Carabella intorno alla quale si estendono le tenute dei vecchi vigneti denominati di San Vito, la Cava, la Gravina di Santo Stefano, Mater Christy, gli oliveti secolari, gli agrumeti e le piantagioni di capperi selvatici.
Le zone di produzione si sono estese in aree molto diverse selezionando con cura i terreni freschi di collina sulla murgia carsica e quelli rossi caldi pianeggianti vicino il mare. Questi terroir particolarmente vocati sono situati in un territorio ampio di 7000 ettari circa, lungo 30 km, con altitudini che variano dai 30 ai 300 metri sul livello del mare e che si estende dal mare alla collina.