Frantoio Olivarum

La nostra azienda olivicola sorge nella campagna di Morro D'Oro, nel cuore dell'Abruzzo teramano, un territorio dolcemente collinare e tradizionalmente vocato alla produzione di olio extra vergine di oliva. La protezione offerta dalla catena montuosa del Gran Sasso d'Italia e gli influssi mitiganti provenienti dalla vicina costa adriatica, consentono infatti il microclima ideale per il benessere naturale della pianta di olivo, condizione indispensabile per ottenere un olio di qualità.

Gli oliveti curati dalla nostra azienda, in proprietà e in conduzione, costituiscono varietà tipiche del territorio: leccino, pendolino, dritta e carboncella. La coltivazione, in agricoltura biologica, è ad inerbimento polifita permanente, con sfalci frequenti atti a mantenere la giusta umidità e garantire al terreno il necessario apporto di sostanza organica.

La lotta antiparassitaria viene effettuata periodicamente mediante un programma di prevenzione a base di soli prodotti rameici. Una cura scrupolosa e ormai ventennale che ha fatto di Olivarum un marchio sinonimo di garanzia.

La limitata quantità di olio extra vergine, estratto a freddo, prodotta dal frantoio nei mesi di Ottobre e Novembre proviene esclusivamente da olive fresche, lavorate entro 24 ore dalla raccolta, nel rispetto dei più rigidi standard normativi dettati in materia di igiene e sicurezza sanitaria degli alimenti.

Questo ci consente di ottenere un prodotto finale di alto pregio: il caratteristico fruttato con sentori di erba tagliata fresca, unito al delicato equilibrio dell'amaro e del piccante, conferma la caratteristica tipica di un extra vergine di alta qualità.