Lazzarelle Cooperativa Sociale a r.l.

La Cooperativa Lazzarelle promuove la creazione di nuova imprenditorialità e lavoro autonomo femminile, per dare risposta a due differenti tipologie di problemi.

In primo luogo, tentare di risolvere il grave problema della disoccupazione e sottoccupazione femminile  attraverso la promozione di nuova micro-imprenditorialità e lavoro autonomo; in secondo luogo, favorire la nascita di imprese "sociali" che siano in grado di offrire ed erogare servizi innovati sul territorio.

L’idea imprenditoriale coinvolge soggetti deboli del mercato, le donne ristrette nella Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli.

La prospettiva e l’orientamento dell’idea della cooperativa è principalmente quella di avere una maggiore attenzione per la realtà detentiva, nella direzione di un cambiamento sociale, inteso come accompagnamento all’inserimento lavorativo, promuovendo nuove forme, quali la creazione di impresa e l’autoimpiego, nel tentativo di prevenire o di arginare quei processi e quelle condizioni che generano forme di povertà.