Caseificio artigianale IL MURETTO di Casulli Paolo

L’azienda agricola “Nuovo Muretto” nasce da una precisa scelta di vita dei proprietari:

Vivere a contatto con la natura. Infatti l’azienda è a conduzione famigliare, situata sud della murgia barese, in agro di Putignano, ai confini con i monti di Gioia del Colle, e si estende per una superficie di circa 80 ettari.

La terra, è destinata alla rotazione annuale di foraggi e cereali. Inizialmente condotta con i metodi e le tecniche più consuete, ha subito una conversione produttiva in senso biologico non solo nelle coltivazioni, ma anche nell’allevamento. 

L’azienda oltre alla coltivazione di cereali destina parte dei sui ettari a ciliegeti,mandorleti, uliveti e ortaggi. Da anni l’azienda opera nel pieno rispetto dell’agricoltura biologica.

L’azienda con la formula del ciclo chiuso dell’allevamento e con il metodo biologico sull’intera filiera,segue l’intero percorso dall’alimentazione al pascolo delle nostre mucche (di razza brune-alpine , olandesi, pezzate rosse) circa 30 capi tra piccoli e grandi, nati tutti in azienda, fino alla trasformazione del latte che quotidianamente viene trasformato nell’adiacente caseificio aziendale(certificato e garantito dalla Biogricert).