Azienda agricola la verdella piccola

L'attenzione all'impatto ambientale e il rispetto per la terra che da sempre hanno caratterizzato la nostra attività, ci hanno spinto verso la conversione dalla pratica agricola convenzionale a quella biologica.

In questa prospettiva, abbiamo avviato un allevamento a terra di galline di razze rustiche e autoctone: la Bionda di Villanova e laB Livornese per la produzione di uova.

Le nostre galline si nutrono di una miscela secca di cereali biologici, senza additivi o coloranti chimici o derivati animali, e  arricchita da grano di nostra produzione. 

Sono libere di razzolare a terra in un ambiente spazioso, ben illuminato di luce naturale, senza forzature, tutti dettagli fondamentali per produrre uova di qualità.

Il guscio è di diverse gradazioni di colore: bianco da gallina Livornese, bruno - rosato da gallina Bionda di Villanova. Anche il tuorlo si distingue per una pigmentazione gialla non accesa, proprio grazie all'alimentazione naturale che ricevono.

Sulle nostre terre, fertilizzate anche con la pollinaprodotta dall'allevamento, produciamo mais e soia, cereali autunno vernini, come orzo e grano, in parte utilizzati perl'alimentazione delle nostre galline; la paglia vieneutilizzata come lettiera nell'allevamento. 

Per quanto riguarda i prodottiortofrutticoli, produciamo ​kiwi della varietà Hyward e dall'orto ricaviamo piccole quantità di erbe aromatiche, verdura e frutta che utilizziamo anche nell'attività di agriturismo.