Azienda agricola RoeroVero

L'azienda agricola RoeroVero, a conduzione familiare, sorge tra le affascinanti colline del Roero ed è nata dalla passione per le tradizioni della zona con l’obiettivo di trarre dalla terra i “migliori frutti”, nel rispetto del naturale avvicendarsi delle stagioni.

Il proprietario, Adriano Arduino, dopo un percorso di studi tecnico ed universitario presso la Facoltà di Agraria conseguendo la laurea magistrale in Scienze Forestali e Ambientali, ha concretizzato le sue passioni in RoeroVero.

Questo territorio è da sempre volto all'attività apistica e ha ampie aree destinate a noccioleti: queste due principali linee di prodotto costituiscono la parte prioritaria della nostra produzione. La voglia di innovare, l'incontro con tecnici agronomi desiderosi di sperimentare, la possibilità di sviluppare un progetto innovativo e la passione che ci contraddistingue ha dato vita a questa nuova azienda.

Le esperienze personali e gli studi, seguiti con passione, hanno portato l’azienda a scegliere la linea della coltivazione biologica, sicuramente una strada più difficile, ma assai più ricca di sapori veri.  I nostri principali prodotti sono: la nocciola tonda gentile del Piemonte (Indicazione Geografica Protetta) e ortaggi di stagione, oltre a diverse varietà di erbe aromatiche per infusi, tisane, oleoliti e oli essenziali.

A questo si aggiunge una selezione di mieli, che ci restituiscono i profumi e gli aromi con le specificità organolettiche di aree di produzione attentamente selezionate. Il nostro miele è una miscela di essenze uniche e irripetibili, come solo la natura del territorio può dare. In ultimo, è nata una collaborazione con il Gruppo Spes, maestri cioccolatai torinesi: con la granella delle nostre nocciole IGP vengono realizzate tavolette di cioccolato al latte o fondente e per la prossima stagione sono al vaglio altri generi di cioccolatini. Tale produzione avviene all’interno del progetto pluriennale sostenuto e sviluppato dal Guppo Spes entro le mura dell’istituto penale per minorenni Ferrante Aporti di Torino. 

I nostri mieli

Mieli da noi raccolti racchiudono al loro interno il sapore delle singole aree di raccolta. Vengono proposti sia mieli uniflorali sia mieli multiflorali, prodotti non da una selezione specifica di fiori, ma da una moltitudine di questi; il nostro obiettivo è far esprimere ad ogni miele il gusto reale di ogni zona di raccolta.
In base alla necessità si forniscono in confezioni da 100 - 250 - 500 - 1000 grammi o a personalizzate.

Le nostre nocciole

Le nostre nocciole sono tutte Tonda Gentile del Piemonte IGP (Indicazione Geografica Protetta), coltivate a regime biologico, e presentano alcuni tratti caratteristici come la forma trilobata, il guscio sottile, un ridotto contenuto di grassi che ne permette una elevata conservabilità nel tempo ed una ridotta tendenza ad irrancidire.

Le nostre tisane

RoeroVero coltiva, secondo i dettami del biologico, alcune varietà di erbe aromatiche volte ad esser poi trasformate in tisane sfuse o in bustina. Il pregio delle tisane a foglia intera e della ridotta filiera tra coltivazione e consumatore è proprio l’intento di mantenere vivi i profumi intensi che queste piante offrono, oltre alle loro caratteristiche intrinseche.

Il nostro cioccolato

Per i palati più fini e golosi abbiamo pensato di creare con le nostre nocciole, sotto forma di granella, tavolette di cioccolato al latte o fondente.

La produzione delle tavolette avviene in collaborazione con il Gruppo Spes, maestri cioccolatai torinesi dal 1970. Il gruppo, attraverso il progetto Spes@Labor avviato nel 2013, lavora all’interno dell’Istituto Penale per Minorenni "Ferrante Aporti” offrendo attività mirate al reinserimento di giovani detenuti all'interno del tessuto sociale, attraverso interventi di inclusione lavorativa e professionale.

I nostri ortaggi

Ortaggi vari, a seconda della stagione, scelti anno per anno in base alle giuste rotazioni sul terreno per non gravare sulla sua qualità. Si tratta di piccole produzioni trattate tutte in regime biologico.