Agrumi famiglia Messina

Vai alla pagina del produttore Agrumi famiglia Messina

Categoria alla quale è associato il produttore Frutta e Verdura

Produttori agrumicoli siciliani

Contatti

Indirizzo Palagonia CT

Telefono +393271042892

arancedilucioeketty@gmail.com

Descrizione

Siamo Lucio e Ketty Messina, fratelli e giovani produttori agrumicoli Siciliani, trasferiti a Firenze per intraprendere gli studi presso la facoltà di agraria.

Possediamo insieme alla mia famiglia un fondo agricolo di 1,6 ettari, sito nel territorio di Palagonia (CT), interamente specializzato nella coltivazione, con metodo estensivo di arance a polpa rossa, limoni e mandarini.

La nostra sfida ed il nostro progetto è nato nel tentativo di non far morire l’agrumeto di famiglia da troppo tempo vessato su più fronti: da un lato, dai commercianti della zona che strozzano i piccoli produttori del territorio imponendo un prezzo di vendita così basso da non dare la possibilità neppure di coprire le spese minime di produzione (irrigazione,potatura) dall’altro dalle politiche economiche di mercato che, avendo ridotto i dazi doganali, permettono ai prodotti coltivati al di fuori dell’unione Europea di arrivare sui nostri mercati a prezzi sleali e non concorrenziali. Stanchi di vendere i nostri agrumi ad un prezzo medio di 8/10 CENTESIMI di euro abbiamo deciso di sdoganarci da questo sistema oppressivo.

Il nostro agrumeto come appena detto ricade nel territorio denominato IGP (indicazione geografica protetta). IGP è un marchio di qualità legato al territorio che ricade solo nella parte orientale della Sicilia, e precisamente nella piana di Catania dove matura i nostro Tarocco Gallo a Polpa Rossa.

Pur ricadendo nel suddetto territorio non abbiamo la certificazione in quanto a causa della piccola superficie di nostra azienda e dello scarso profitto che ne ricaviamo non siamo in grado di sostenere le spese economiche per ottenere la certificazione.

Per ragioni ed etiche, non utilizziamo sui nostri agrumi pesticidi e prodotti fitosanitari non consentiti in agricoltura biologica cercando di coltivarle nel modo più naturale possibile, possiamo dunque dirvi che pur non avendo la certificazione per il biologico, le nostre arance sono non trattate.