Categoria alla quale è associato il produttore Miele
Pappa reale
Indirizzo B.ta Tetti Colombo n°4 Avigliana 10051 TO
Telefono 328 1099289
mquirino@libero.itLa mia azienda nasce nel 2013 ad Avigliana, per dar seguito alla mia antica passione per l’apicoltura e ritrovare un profondo contatto con la natura. La filosofia che sta alla base delle mie scelte si fonda su due concetti fondamentali: la valorizzazione della produzione locale ed il rispetto dell’ambiente.
É così che metto in risalto la qualità del prodotto ottenibile nella mia zona, senza l’uso di prodotti chimici e di strategie che mirano unicamente all’incremento della produzione. Il risultato di ciò è il rispetto per l’uomo nella sua globalità: apicoltore e consumatore, che beneficiano entrambi delle scelte fatte in armonia con l’ambiente e con la manodopera principale: le api.
L’esperienza che ho maturato presso l’apiario sperimentale della Facoltà di Agraria dell’Università di Torino prima e i successivi lavori di monitoraggio ambientale, basati proprio sulla valutazione della salute delle api, mi hanno permesso di avviare un’azienda apistica integrata con l’ambiente in cui vivo e basata su tecniche che assecondano il ciclo biologico e le naturali esigenze delle mie amiche api.
Da quest’anno mi sono dedicato ad una produzione particolarmente affascinante a allo stesso tempo impegnativa: la Gelatina reale.
Gelatina reale
La gelatina reale o pappa reale è una secrezione prodotta dalle ghiandole ipofaringee e mandibolari delle api operaie. Queste sono in grado di produrre la gelatina reale solo per un breve periodo delle loro vita.
La gelatina reale è sostanza semifluida, gelatinosa, di colore bianco-giallognolo, dal sapore acidulo-aromatico caratteristico.
E’ detta anche “latte delle api” perché utilizzata dalle giovani api nutrici per alimentare le giovani larve nei primi tre giorni di vita. Unica eccezione è l’individuo destinato a diventare regina, che continuerà ad essere alimentato con gelatina reale per tutta la vita. Infatti l’ape operaia e l’ape regina provengono da uova perfettamente uguali, ma un’operaia vive mediamente 35-50 giorni, la regina può vivere anche 5 anni (30 volte più a lungo delle operaie), è lunga più del doppio di un'ape operaia ed è in grado di deporre fino a 2000 uova al giorno (il doppio del suo peso). La loro profonda differenza è determinata soltanto da una cosa: l'alimentazione. La sostanza capace di operare questo sorprendente sviluppo è appunto la pappa reale.
La pappa reale è un concentrato di sostanze vitali importanti per la salute psicofisica dell’organismo umano:
La pappa reale è utile tutte le volte che il nostro organismo avverte il bisogno di ricarica e di benessere naturale ed è indicata per le persone di qualsiasi età.
Dal 2015 l'Apicoltura Maurizio Quirino è associata al COPAIT.
Il COPAIT (www.pappareale.org) è l’associazione per la produzione e la valorizzazione della pappa reale fresca italiana.
citazione: "L’uomo diventa il padrone delle api, padrone furtivo e ignorato che dirige tutto senza dare ordini e viene obbedito senza essere riconosciuto." M. Maeterlinck