Az Agr. ISIYA

Vai alla pagina del produttore Az Agr. ISIYA

Categoria alla quale è associato il produttore Vino

Vini produttori Chiomonte

Contatti

Indirizzo via Chatellard 7 Exilles TO

Telefono 333 625 0968

aziendaagricolaisiya@live.it

Sito intenet https://it-it.facebook.com/AziendaAgricolaIsiya

Descrizione

L’Azienda vitivinicola Isiya da quasi 20 anni, grazie al paziente lavoro di tutta la famiglia Cibonfa, sta recuperando vigneti che diversamente sarebbero stati destinati all’abbandono. Il premio per questo lavoro impegnativo e faticoso dà i suoi frutti con la produzione di alcuni tipi di vino: Avanà, vino rosso Valsusa DOC monovitigno, prodotto con uve miste di antichi vigneti; Barbera, Biquet, Neretta e “Barbaroux” vino rosato ottenuto da uva rosata di Avanà vinificata.

L'azienda è situata a Exilles, dove coltiva lungo tutto il versante a solatio, presso l'imponente fortezza sabauda, vigneti a bacca rossa tra i più alti d’Europa.
L’azienda conduce circa 1,5 ha di vigneti,  terrazzati con muretti a secco in pietra, esposti a sud e compresi tra mt. 750 e mt. 950 di quota
In queste vigne situate di fronte al Forte di Exilles, sulle pareti rocciose a valle della frazione Cels, nasce il vino “La Cota” (le coste nel dialetto occitano locale) che prende il nome dalla zona dove sono ubicati i vigneti migliori.

L’azienda produce inoltre, come DOC Valsusa una selezione del vitigno Avanà vinificato in purezza, di cui si possono gustare le particolari caratteristiche.
Con le uve dei propri vigneti vengono altresì prodotti un vino rosato chiamato “Barbaroux” e un vino bianco dal nome “Blan d’Isiya”.
Attualmente in tutti i vigneti dell’azienda, a causa delle notevoli pendenze e dei terrazzamenti, le lavorazioni vengono ancora effettuate con le tecniche tradizionali, e quindi manualmente.
Poiché le viti crescono tra rocce e muretti in pietra che immagazzinano il calore diurno per poi restituirlo durante le ore notturne, il vino che se ne ricava risulta particolarmente profumato e ricco di sapori particolari.

Infine dal 2010 si produce il famoso Vino del Ghiaccio, che necessita di temperature particolarmente basse per poter essere vinificato.
Un tempo i vigneti si estendevano, per circa 88 ha, lungo tutto il versante posto a sud tra 700 e 1200 mt di quota (probabilmente la quota più alta raggiunta in Europa).
Questo era possibile per la particolare esposizione, al riparo dai freddi venti di tramontana ed al clima della valle asciutto e ventilato specialmente nel periodo estivo, fondamentale per la maturazione, e anche dal terreno roccioso che evita il ristagno di umidità, diminuendo lo sviluppo degli attacchi fungini.
La vinificazione e l’imbottigliamento vengono effettuati presso la cantina della Comunità Montana posta in località Maddalena a Chiomonte, e gestita dalla società cooperativa Clarea, che attualmente si trova all’interno del presidio delle forze dell’ordine del cantiere della TAV.

Questa situazione secondo la prefettura ed il comune di Chiomonte dovrebbe essere provvisoria ma ormai perdura:
"Quindi essendo la nostra azienda ubicata interamente sul territorio di Exilles non abbiamo avuto problemi per la coltivazione, ma durante la vendemmia quando si doveva conferire le uve alla cantina, pur essendo registrati su di una lista di persone con diritto di accesso , notevoli erano le perdite di tempo per il controllo dei documenti, anche con il trattore carico di uva"
 
 Da quasi 20 anni la famiglia Cibonfa sta cercando di recuperare vigneti che verrebbero abbandonati, ed ora ha deciso di proporre il frutto del proprio lavoro con alcuni tipi di vino:
"LA COTA" Vino rosso DOC Valsusa prodotto con uve miste di antichi vigneti, con Avanà, Barbera, Biquet, Neretta ed altri.
"AVANA' " Vino rosso DOC Valsusa di monovitigno
"BARBAROUX" Vino rosato prodotto con uva rosata e di Avanà vinificata senza le bucce
"BLAN D'ISIYA"  Vino bianco con uve miste di vitigni di bianco tra cui il profumato Baratuciat.
 Qui si produce il rosso “La Cota”, da uve Avanà, Barbera, Dolcetto e Neretta, e “Barbaroux”, vino rosato con uve di Grisa roussa e Avanà.
Exilles conosciuto per la sua imponente fortezza è sempre stato anche un paese viticolo.
L'azienda offre la possibilità di visitare i vigneti terrazzati ed il museo etnografico allestito dalla famiglia.