Az. Biologica Montagnana

Vai alla pagina del produttore Az. Biologica Montagnana

Categoria alla quale è associato il produttore Formaggi

parmigiano bio

Contatti

Indirizzo Via Ravarano 10 Ravarano 43030 PR

Telefono 339 6821763 (Catia)

aziendamontagnanabio@libero.it

Sito intenet http://www.montagnanabio.it/

Descrizione

Piccola Azienda familiare dove lavorano Franco Katia e il figlio Nicolas , con 1 lavoratore regolarmente assunto. Da sempre agricoltori, abbiamo convertito la coltivazione dei campi  a biologico nell'anno 2000 e nel 2003 abbiamo ottenuto la certificazione di "Latte da allevamento biologico " (ente certificatore CODEX). Le nostre mucche   vengono alimentate esclusivamente con fieno di montagna e miscele di cereali certificati biologici e di conseguenza anche senza OGM. L'alimentazione è considerata fase strategica dell'intero processo produttivo; infatti è la qualità dell'alimentazione che produce la qualità del latte.

 Il fieno di montagna, proveniente dai nostri campi coltivati a oltre 700 metri, contiene erbe ed essenze sconosciute in altri luoghi e trasferisce al latte e quindi al formaggio aromi esclusivi, sia dal punto di vista nutritivo che organolettico;  viene somministrato in modo tradizionale, dividendo il foraggio dai mangimi, consentendo alla mucca una digestione  più naturale; questo tipo di somministrazione  permette alle mucche una ulteriore selezione del fieno, viene mangiata solo la parte migliore,il resto viene scartato. Gli alimenti somministrati e il modo in cui vengono somministrati,hanno
effetti diretti sulla qualità del latte e indiretti sullo stato di salute dell'animale. Una dieta bilanciata deve prevedere giusti quantitativi sia di fibra, molto ricca in cellulosa, che di cereali, i cui amidi sono una importante fonte energetica, affinché non si creino dei disordini alimentari, che si riflettono in modo negativo sulla qualità del latte. Il latte biologico contiene dal 50-80% di antiossidanti in più. (Fonte Prober) . Tutti i capi sono nati  e cresciuti nella nostra azienda. Scegliamo  tori portatori di caseina KBB per l'alta qualità del latte ricco di proteine; non per la quantità di latte prodotto, infatti la produzione media di latte per ogni mucca e di 23kg. al giorno, molto meno delle mucche "industriali".  L'alimentazione e le cure che riserviamo ai nostri animali, ancora prima di convertire l'azienda al sistema biologico, usavamo in caso di necessità principi omeopatici (1992), consentono alle nostre mucche di avere una media di vita molto alta; abbiamo mucche che  hanno già partorito 9 volte,(mucche "industriali" vita media 5 anni). Sono allevate libere, dal momento della nascita al primo parto e nel periodo di "asciutta" vivono nei pascoli; quando inizia il periodo della lattazione vivono in stalla, ma  possono muoversi in spazi liberi, anche all'aperto adiacenti la stalla.

G.A.S. (Gruppi d'acquisto solidale) che collaborano con il produttore