Azienda Agricola Damigella

Vai alla pagina del produttore Azienda Agricola Damigella

Categoria alla quale è associato il produttore Farine, Cereali, Legumi

Contatti

Indirizzo c.da Coniglio sn Chiaramonte Gulfi 97012 RG

Telefono 0932927682

graniantichidamigella@gmail.com

Sito intenet http://www.graniantichidamigella.it

Codice fiscale

Partita iva

Descrizione

L’Azienda Agricola Damigella nasce dall’amore e dalla passione per il Grano Antico, riscoperti da un ricordo d’infanzia legato alla famiglia, in particolare alla madre di Giovanni Leonardo Damigella, donna Angela.
Ultimo di sette figli, ricorda ancora quando la madre gli chiedeva di andare a comprare al mulino la farina del pregiatissimo Margherito. Era quasi un rito, un momento sacro che rimarrà per sempre impresso nella sua memoria così come l’immagine della madre che ripassava al setaccio la farina, davanti ai suoi occhi incantati.

 

Sono emozioni che Giovanni Leonardo, ormai uomo affermato, prova ogni volta che si trova davanti ad un piatto di pasta o ha tra le mani un cuozzu di pane. Sensi e profumi lo riportano a quel cortile, quasi gli sembra di attraversarlo ancora per raggiungere la casa che ne era invasa. Fedele alle sue radici, riscoprendo la storia dei Grani Antichi di Sicilia, l’Azienda Agricola Damigella, si impegna nella riproduzione in purezza del seme, nella sua coltivazione e raccolta in un regime di agricoltura biologica.

Obiettivo dell’Azienda Agricola Damigella è la valorizzazione dei Grani Antichi per le loro innumerevoli qualità, quali la naturale presenza di glutine e proteine e una spontanea resistenza ai parassiti.

La costante collaborazione con il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Catania è volta alla tutela e alla riproduzione del seme originario, mai modificato geneticamente.
Le ricerche ad opera del Policlinico di Palermo condotte dal Professore Carroccio e dal Dottor Cottone si propongono di dimostrare i benefici sulla salute che dal consumo regolare dei grani antichi derivano: regolarizzare la motilità intestinale, ridurre il gonfiore addominale, stabilizzare l’indice glicemico.