Azienda Agricola Is.Ul. di Isaia Giovanni

Vai alla pagina del produttore Azienda Agricola Is.Ul. di Isaia Giovanni

Categoria alla quale è associato il produttore Carni

Vitelle di razza piemontese sotto i 24 mesi a pascolo brado

Contatti

Indirizzo Reg. Prese 16 Dronero 12025 CN

Telefono 349 6254710

isaia.giovanni@virgilio.it

Descrizione

Fina è uno dei primi produttori del GAS la Cavagnetta. Alleva vitelle sotto i 24 mesi di razza piemontese (la più pregiata per la carne), che d'estate vengono portate sui pascoli di alta montagna sopra a Dronero, in provincia di Cuneo.

 Questo comporta:

  • carne più gustosa, in quanto la varietà di erbe che brucano le vitelle è molto ampia. 
  • carne più sana, poichè le bestie così allevate non hanno bisogno di tutti i "trattamenti" (antibiotici, ...) che necessitano le bestie che stanno sempre in stalla e/o che vengono macellate a fine vita (es: vacche di razza frisona)
  • la necessità per arrosti, spezzatino, bolliti, di una cottura lenta e più lunga rispetto alla carne di bestie che stanno sempre in stalla e che non si muovono mai (e che sono più grasse). Le bistecche invece vorranno una cottura breve. Vengono macellate femmine sotto i 24 mesi che offrono la carne più tenera.
  • il mantenimento dei pascoli di alta montagna e di tutto ciò che ne consegue (l'abbandono dei terreni comporta impoverimento culturale ed enogastronomico, eccessivo inselvatichimento dell'ambiente, aumento dei rischi idrogeologici, impoverimento della biodiversità, perdita dei sentieri che d'estate escursionisti e famiglie frequentano...)

Come per la Fontina, anche la carne di vacche d'alpeggio non ha la certificazione BIO, perchè è molto difficile e oneroso certificare tutti i pascoli dove avviene il pascolo.

I pacchi saranno consegnati in borse termiche intestate agli ordinanti.Ad ogni borsa è attaccato lo scontrino con il peso della carne e tutti i dati relativi alle vitelle di razza piemontese (solo femmine sotto i 24 mesi). Le borse termiche contengono i sacchetti sottovuoto con l’indicazione del contenuto, data confezionamento e data scadenza, pronti per essere consumati o messi nel congelatore.