Azienda Agricola LA PERACCA

Vai alla pagina del produttore Azienda Agricola LA PERACCA

Categoria alla quale è associato il produttore Frutta e Verdura

Nocciole e derivati

Contatti

Indirizzo Strada Priaglia n 2 Casalborgone 10020 TO

Telefono 348 0156405

info@laperacca.it

Sito intenet http://www.laperacca.it

Codice fiscale

Partita iva

Descrizione

L’Azienda Agricola La Peracca nasce circa vent’anni fa nelle colline sulle sponde del Po  per mano di Ettore Bastianini, agronomo, insegnante di economia. Da quasi quarant’anni, Ettore si dedica quotidianamente al proprio territorio puntando a valorizzarlo e a recuperare terreni poco produttivi.

La sua attività parte dal legname e, negli ultimi anni, viene integrata con la corilicoltura.

 

Ovviamente non poteva costruire tutto questo da solo. Alcuni anni fa i figli Elisabetta e Francesco sono entrati a far parte dell’azienda. Elisabetta, Dott.ssa in Scienze gastronomiche, si occupa della trasformazione delle nocciole e Francesco, laureato in architettura, si occupa del legname da ardere, del legno cippato, di ingegneria naturalistica e garantisce il mantenimento dello stato di salute dei noccioleti, curati dalla famiglia Bastianini.

L’Azienda Agricola La Peracca è il frutto della sinergia tra due generazioni, nella quale trovano posto tradizione e modernità e per le quali  il rispetto della natura, la valorizzazione del territorio e la qualità del prodotto sono valori imprescindibili.

Oggi l’attività agricola dell’azienda supera i quaranta ettari di terra coltivati a nocciole, cereali, ortaggi e colture per biomasse con finalità energetica.

Materie prime

La TGT:E’ BUONA!E’ SANA! La nocciola “Tonda Gentile Trilobata” è un prodotto di Alta qualità che l'Azienda coltiva con molta cura ed un'ottima resa utilizzando territori collinari. I valori nutrizionali del seme della TGT sono molto interessanti:

  • Sostanze grasse 60% ( di cui 93% di acidi grassi insaturi) che favoriscono l’assorbimento del colesterolo e dei radicali liberi, rallentando il processo ossidativo delle cellule.
  • Zucchero 10% ( di cui 80% di saccarosio)
  • Acqua 5-6% /
  • Sostanze ossidanti: essendo un prodotto secco non ha bisogno dell’aiuto di sostanze conservanti per evitare l’irrancidimento, anzi, ha buone proprietà di conservazione naturali.

Il BURRO e le UOVA. Uova e burro non sono solo ingredienti ed un prodotto non è uguale all’altro. Per La Peracca uova e burro costituiscono le fondamenta di molti prodotti e pertanto devono essere di assoluta qualità. Dopo diverse prove, si utilizza un burro derivante da un'azienda agricola torinese e uova di galline allevate a terra di una limitrofa azienda agricola.

G.A.S. (Gruppi d'acquisto solidale) che collaborano con il produttore