Categoria alla quale è associato il produttore Caffè, the, tisane
Indirizzo Canal di Limana Trichiana 32028 BL
Telefono 3387055075
info@lezercole.itSito intenet http://www.lezercole.it/
L’azienda agricola/ fattoria didattica / agriturismo/ "selviturismo" Le Zércole è una piccola azienda familiare di montagna situata alle pendici del Col de le Zércole, in Canal di Limana, nel cuore delle prealpi Bellunesi immersa in una natura ancora incontaminata tra boschi e pascoli.
In azienda vengono coltivate tantissime specie di piante aromatiche ed officinali, utilizzate per produrre tisane, sali aromatici, condimenti alimentari, dadi vegetali e sali da bagno o semplicemente erbe vendute singolarmente.
Le stesse sono coltivate senza l'utilizzo di sostanze chimiche o fitofarmaci, ma solo con concimi naturali, ottenuti grazie all' allevamento di alcuni cavalli e altri animali di cui utilizziamo il letame macerato e stagionato in modo da non aver bisogno di alcun altro concime, così da aiutare e conservare il benessere della persona (l'azienda infatti, è in conversione biologica).
Il nostro obiettivo infatti è il ciclo chiuso: ciò vuol dire che la produzione delle piantine avviene per quanto possibile nell'ambito dell' azienda. La semina inizia in serra a febbraio per ottenere i primi raccolti a maggio e le sementi a luglio-agosto. Dall'osservazione della natura particolarmente generosa nella zona di Valmorel e della crescita delle piante spontanee abbiamo capito l'importanza della diversificazione dei terreni di coltura: le piante resistenti le coltiviamo a 1000 metri, in un terreno sabbioso dove trovano il loro habitat naturale, quelle più delicate in un ambiente più mite a pochi chilometri di distanza in località Coi di Navasa, su un terreno più umido e argilloso.
Per la semina delle nuove piantine e per l'inverno disponiamo anche di una piccola serra. Lontano dal traffico e dall' inquinamento in un ambiente incontaminato le lavorazioni seguono il ritmo della natura. Tutte le piante vengono curate e raccolte esclusivamente a mano nel periodo in cui il contenuto delle sostanze officinali è più elevato. L'essicazione avviene immediatamente dopo il raccolto per conservare i preziosi pricipi attivi e ottenere prodotti di elevata qualità.
Al termine della lavorazione le erbe vengono conservate in sacchi di carta in un luogo fresco, buio e asciutto. La preparazione e il confezionamento richiedono particolari cure e vengono svolti esclusivamente a mano controllando con attenzione le singole erbe: solo così è possibile mantenere un adeguato livello qualitativo.
L’azienda è attrezzata come fattoria didattica, ed è in grado di ospitare gruppi di persone e studenti interessati all’attività agricola biologica e in parte biodinamica, a conoscere e comprendere la vita degli animali (anche selvatici), l'utilizzo delle piante e la vita delle api.