Azienda Agricola Mulìa di Antonio Brancatisano

Vai alla pagina del produttore Azienda Agricola Mulìa di Antonio Brancatisano

Categoria alla quale è associato il produttore Generico

Olio di oliva e prodotti per la cosmesi all’olio d’oliva extravergine

Contatti

Indirizzo Via Michele Bianchi 36/d SAMO 89030 RC

Telefono 320/0404804

info@aziendagricolamulia.it

Sito intenet http://www.aziendagricolamulia.it

Descrizione

chi sono

L’azienda Agricola “Mulìa” condotta dall’ Imprenditore Agricolo Antonio Brancatisano, nasce nel 2002 con diverse attività nell’ambito della Forestazione e Bonifica sia per Enti Pubblici, sia per Privati. Successivamente l’imprenditore conduttore prende in affitto antichi uliveti specializzati , per complessivi ettari 6 circa e con circa 1.000 piante , della cv “Carolea’”, “Grossa di Gerace” e “Frantoiana” che producono un olio dalle particolari caratteristiche nutritive ed organolettiche . Le tecniche di coltivazione sono quelle dell’agricoltura biologica certificata dall’Organismo di controllo “Ecogruppo Italia” di Catania.

I terreni aziendali si trovano nel Comune di Samo (RC), dentro il Parco Nazionale d’Aspromonte. Nel 2004 l’Azienda Agricola Mulia da inizio alle attività di estrazione, confezionamento e commercializzazione del proprio olio di oliva, nonché alla realizzazione e commercializzazione di prodotti per la cosmesi all’olio d’oliva extravergine.

Come produco l'olio

Le olive da cui nasce l’olio d’oliva extravergine dell’Azienda Agricola Mulia vengono raccolte meccanicamente, appena inizia la invaiatura, mediante distacco delle drupe con pettini scuotitori e successiva raccolta dalle reti stese sotto la chioma precedentemente. La fase di trasporto per l’ottenimento di un prodotto di buona qualità, avviene in cassette ben areate.

Entro 24 ore della raccolta si procede alla molitura per prevenire fenomeni ossidativi e batterici. Prima della molitura vengono accuratamente tolte eventuali drupe danneggiate o ammalate o corpi estranei che potrebbero agire negativamente sulla qualità dell’olio. Per l’estrazione si ricorre ad impianti certificati come biologici e del tipo a ciclo continuo con finale centrifugazione. Lo stoccaggio dell’olio avviene in serbatoi di acciaio inox con azoto e collocati in ambienti a temperatura controllata e lontani da luce e aria.

Obiettivi

L’azienda Agricola Mulia crede nelle buone abitudini alimentari tipiche della ruralità, sinonimo di una vita più a misura d’uomo, nella quale diventa essenziale riallacciare un profondo rapporto con la natura che ci circonda e con le risorse che essa puntualmente ci fornisce.

Oggi l’Azienda Agricola Mulia è impegnata nell’attività di produzione olivicola e olearia; la sua filosofia aziendale e le sue realizzazioni segnano una svolta decisiva nel mondo di fare olivicoltura in Calabria. Gelosa custode di un’antica e sapiente tradizione, guarda attenta al futuro della vera arte olearia, coniugando esigenze imprenditoriali e qualità.