Azienda vitivinicola Bussi Piero

Vai alla pagina del produttore Azienda vitivinicola Bussi Piero

Categoria alla quale è associato il produttore Vino

Contatti

Indirizzo Via Castagna 6/B Calosso 14052 AT

Sito intenet http://www.bussipierovini.it

Descrizione

In un mare di splendide colline vitate, tra Langhe & Monferrato, nel cuore del territorio patrimonio dell'UNESCO, sorge l'Azienda Vitivinicola Bussi Piero.
12 Ettari di Vigneti - Viticoltori da 4 Generazioni

 

  • Barbera d’Asti DOCG : La nostra Barbera nella sua versione più classica, la prima ad entrare in commercio, 12 mesi dopo la vendemmia :Il colore rosso rubino molto acceso, le note di frutti rossi, la rotondità al palato, data dalla quasi assenza di tannini, e la sua acidità gli donano una grande facilità di beva ed una freschezza che lo addita a vino da pasto per eccellenza, adatto dall' aperitivo, ad un ricco pianto di carne o formaggi.
  • Barbera d’Asti Superiore “Rujon”: Dai nostri vigneti più vecchi, con oltre 60 anni di età, produciamo la nostra Barbera d'Asti Superiore "Rujon". I nostri terreni calcarei donano al vino grandissima struttura e corpo, per un vino che non teme l'invecchiamento. Esce in commercio 24 mesi dopo la vendemmia, a seguito di un lungo affinamento in botti di rovere francese, che gli donano estrema eleganza e rotondità, equilibrata dall'acidità del vitigno, che dona freschezza e facilità di beve, anche con alcool importanti.
  • Barbera d’Asti Superiore “Castagna”: Prodotta Solamente nelle migliori annate e proveniente dalle nostre migliori uve, la Barbera "Castagna" affina per 24 mesi in piccole botti di rovere francese e successivi 18 mesi in bottiglia prima di entrare in commercio. Vino a produzione limitatissima con lunghissimo potenziale di invecchiamento.
  • Barbera del Monferrato DOC: Barbera vivace, come si faceva una volta. Profumi fruttati, 13,5% di alchol e una leggera effervescenza che dona freschezza e bevibilità
  • Calosso DOC “Gamba di Pernice”: Prodotto al 100% da uve "Gamba di Pernice" o "Gamba Rossa", il Calosso DOC è una delle DOC più piccole d'Italia.Patrimonio riscoperto di uno dei più vecchi vitigni piemontesi, il Gamba di Pernice deve il suo nome al particolare colore rosso del peduncolo del grappolo.Vino di corpo, con forti note speziate e balsamiche, che affina per minimo 20 mesi prima della messa in commercio
  • Monferrato DOC Nebbiolo: 6 mesi di affinamento in botti di rovere francese Dai nostri vigneti più giovani di Nebbiolo, al confine con le Langhe, nasce l'Autumnalis (dal latino Autunnale): un nebbiolo importante, di struttura, che al tempo stesso, grazie alla giovinezza ed al breve affinamento in legno, manifesta grandi note fruttate ed esili tannini, che gli donano facilità di beva ed abbinamento anche in gioventù, al contrario del nostro Nebbiolo "Bricco Castagna" che entra in commercio almeno 24 mesi dopo la vendemmia.
  • Monferrato DOC Dolcetto: primo rosso ad uscire in commercio, alle porte della primavera successiva alla vendemmia, il dolcetto è il vino rosso da pasto per eccellenza. Il colore rosso rubino molto intenso, unito alle note intense di frutta e la bassa alcolicità, 12,5% , lo rendono un rosso quotidiano, adatto ad ogni tipologia di pasto. Affina solamente in acciaio e cemento.
  • Piemonte DOC Grignolino: Insieme al dolcetto, il nostro rosso più quotidiano. Un classico del Monferrato, considerato da sempre uno dei rossi più nobili del Monferrato. La sua media/bassa alcolicità ed il suo colore rosso rubino scarico, lo rendono un rosso ideale anche per il pesce, da consumare anche ad una temperatura inferiore rispetto a quella classica da rosso.
  • Piemonte DOC Bonarda: piccolissima produzione per la nostra azienda, la Bonarda piemontese dona vini assolutamente fermi, carichi di colore, di media alcolicità che donano forti note fruttate e speziate, che ricordano quelle dei classici vitigni internazionali. Vino da bersi sia giovane che con qualche anno di invecchiamento.
  • Piemonte DOC Cortese: da uno dei vitigni più classici del Monferrato, otteniamo questo bianco di facile beva e grandi profumi fruttati e floreali. Primo vino insieme al Moscato ad entrare in commercio, si presta ad una beva in facile età, per ogni tipologia di abbinamento.
  • Piemonte DOC Chardonnay: l’unico vitigno internazionale da noi coltivato, è un bianco di grande struttura, ma con una bella freschezza e facilità di beva. Le uve raccolte in cassetta fanno una macerazione di 24 ore prefermentativa ed il vino al termine della fermentazione affina per 9 mesi in botti di rovere francese. Consigliato dall’aperitivo, a primi piatti, carni bianche e pesce
  • Moscato d’Asti DOCG: ultimo, ma non meno importante, è il vitigno da noi più coltivato. Moscato caratterizzato da un grande equilibrio tra dolcezza e freschezza, con profumi inebrianti. Adatto con tutti i dessert, o perché no, con un aperitivo salato gourmet, con pane burro e acciughe, o alla vecchia maniera piemontese, con pane e salame.
  • Vino da Uve stramature “Suris”: Dopo l'appassimento delle uve Moscato di 1 mese e mezzo sulla pianta, le pressiamo in modo soffice con una pressa manuale dell’epoca. Dopo una lunga fermentazione affina in acciaio per 12 mesi pre imbottigliamento donando un vino di grande complessità e di grande potenziale di invecchiamento, adatto a formaggi e dessert.

G.A.S. (Gruppi d'acquisto solidale) che collaborano con il produttore