Figo Moro da Caneva

Vai alla pagina del produttore Figo Moro da Caneva

Categoria alla quale è associato il produttore Frutta e Verdura

Contatti

Indirizzo Via Cadorna 7 Caneva 33070 PN

Telefono 333 2399111

info@figomoro.it

Sito intenet https://figomoro.it/

Codice fiscale

Partita iva

Descrizione

Il FigoMoro da Caneva, è un albero dal tronco corto e ramoso che può raggiungere altezze di 4-5 m; la corteccia è liscia e di colore grigio-cenere. I rami, molto contorti, sono ricchi di midollo con gemme terminali acuminate coperte da due squame brunastre.

Una pianta inizia la sua produzione immediatamente, fruttando qualche chilo dopo quattro anni dalla messa a dimora, e producendone circa dai 30 ai 60 kg a sette anni dall’impianto.

È provvisto di un importante apparato radicale che eguaglia la parte aerea, tale da renderlo indicato nel trattenere i terreni franosi.

 

Il Frutto. È una grossa infiorescenza carnosa (siconio), ricca di zuccheri, di colore variabile dal verde al nero-violaceo, a seconda della maturazione, all’interno della quale sono racchiusi i fiori unisessuali, piccolissimi.

Matura in circa 60/70 giorni con un peso variabile se di primo o secondo fiore.

Una piccola apertura apicale, detta ostiolo, consente l’entrata degli imenotteri pronubi. I veri frutti sono gli acheni, che si sviluppano all’interno dell’infiorescenza. Ogni gemma fa una foglia ed un frutto, solitamente singolo, o al massimo doppio più frequentemente nei casi della seconda fioritura.

La Buccia. Verde all’apparire, diventa marrone-violacea tendendo sempre più al blu e quindi al nero, man mano che aumenta la maturazione, mentre tende a divenire sempre più morbida e sottile, tanto da rovinarsi con estrema facilità.

il “FigoMoro” da Caneva va mangiato con la buccia, perchè sede di sapori particolari.

Particolari e tipiche le rotture che su di essa si verificano che si autosanano per l’elevato tenore zuccherino posseduto. Per tale, unico fra le varietà di fichi noti.

Vengono rese disponibili tutte le lavorazioni del figo moro in vasetti di vetro, e se di stagione, il frutto fresco, in cassette da 2,9 kg.

G.A.S. (Gruppi d'acquisto solidale) che collaborano con il produttore