Girba Bio

Vai alla pagina del produttore Girba Bio

Categoria alla quale è associato il produttore Miele

miele bio delle colline di Avigliana

Contatti

Indirizzo Borgata Girba Avigliana 10051 TO

Telefono 3358190791

ilmielebiodigirba@gmail.com

Sito intenet http://www.ilmielebiodigirba.com

Descrizione

il miele bio di girba è una impresa apistica a conduzione familiare. Viviamo nella piccola borgata di Girba che si trova nel Parco dei Laghi di Avigliana tra la Val di Susa e la Val Sangone. Apprezziamo molto la natura in cui siamo immersi e desideriamo fornire il nostro contributo alla sua salvaguardia. Il nostro territorio è storicamente vocato all'apicoltura. Lo stemma della città di Avigliana ce lo ricorda con le sue quattro api.

Prendendo spunto da quanto affermato da Albert Einstein abbiamo avviato il progetto  'MyBee - Adotta un alveare', per permettere l'adozione dell'arnia. Intendiamo così contribuire ulteriormente alla conservazione e allo sviluppo del patrimonio apistico italiano.

 Abbiamo scelto di impostare la nostra apicoltura adottando le procedure del biologico in quanto siamo convinti che non solo dobbiamo mangiare più sano, e con il biologico serio e controllato si può fare, ma anche avere il maggior rispetto possibile per la natura, evitando di introdurre sostanze di produzione chimica all'interno dell'alveare e quindi nell'ambiente circostante.Unica concessione per la lotta alla varroa l'uso di acido ossalico (Apibioxal), sostanza che comunque è presente normalmente in natura, per esempio in spinaci, cacao e rabarbaro è presente 20 volte più acido ossalico che nel miele di castagno.

Perchè Bio

Effettuiamo molti controlli e interventi per salvaguardare le famiglie di api che seguiamo per conto di chi ha deciso di aderire all'iniziativa 'MyBee - Adotta un alveare'.Inoltre abbiamo scelto di sottoporci ai controlli di ICEA.

Negli ultimi decenni si è assistito anche in Europa al fenomeno dello spopolamento degli alveari. Il massiccio impiego di pesticidi, l'arrivo di malattie come la varroasi (malattia prodotta da un acaro) e altri fenomeni ancora in fase di studio hanno comportato la moria di moltissime colonie.

​Sono state effettuate numerose ricerche e altre sono in corso per capire se le api possono ancora sopravvivere senza le cure dell'uomo (approfondisci).

Attraverso l'iniziativa 'MyBee - Adotta un alveare' puoi offrire un contributo alla salvaguardia e allo sviluppo delle colonie di api nel nostro Paese.

Vogliamo coinvolgere nel progetto tutti coloro che amano la natura e la rispettano privilegiando soluzioni eco sostenibili.

Aderendo all'iniziativa puoi:
1. Contribuire all'insediamento di una nuova famiglia di api (40-80.000)
2. Seguirne l'evoluzione attraverso il diario degli apiari
3. Partecipare alle attività apistiche e visitare gli apiari ed il laboratorio di smielatura
4. Donare l'adozione dell'arnia a terzi.


Inoltre, in base al profilo scelto puoi:
1. Ricevere una quantità prefissata di miele bio prodotto dalle arnie sostenute
2. Avere la personalizzazione dell'etichetta sui vasetti
3. Avere il proprio nome sull'arnia
4. Stabilire il nome dell'ape regina che assicurerà lo sviluppo della famiglia.

Con un piccolo contributo puoi richiedere anche un confezionamento personalizzato.

G.A.S. (Gruppi d'acquisto solidale) che collaborano con il produttore