IJ CANESTREI 'D FLAMINIA di CORTESE KATYA

Vai alla pagina del produttore IJ CANESTREI 'D FLAMINIA di CORTESE KATYA

Categoria alla quale è associato il produttore Dolci / biscotti

Canestrelli Val di Susa e altri dolci

Contatti

Indirizzo Via Torino, 1/D Condove 10055 TO

Telefono 011/9642360

info@canestrellivallesusa.it

Sito intenet http://www.canestrellivallesusa.it/

Codice fiscale

Partita iva

Descrizione

La ditta Ij Canestrei ‘d Flaminia nasce nel 1999 a Condove (TO).

A gestire questo piccolo laboratorio di 48 mq. sono Katya e Paolo, che si divertono a trovare sempre nuovi prodotti per soddisfare più palati oltre i propri.

Grazie all’attenzione che mettono nella scelta delle materie prime ed alle lavorazioni prettamente tradizionali, hanno ottenuto il riconoscimento dell’Eccellenza Artigiana da parte della Regione Piemonte.

L’autenticità dei prodotti è stata garantita nel tempo dall’attribuzione di diversi marchi, da quello del Canestrello tipico di Vaie, al marchio dei dolci tipici della Valsusa, fino all’inserimento dei canestrelli e delle paste di meliga da parte della Provincia di Torino, nel Paniere dei prodotti tipici.

Punto forte della ditta è il Canestrello di Vaie:

biscotto tradizionale di Vaie (paese della Bassa Valle di Susa), impastato con farina 00, zucchero, burro, uova, scorza di limone, lievito in polvere, vaniglia, come da disciplinare.

Questo dolce di origine medioevale, da sempre preparato nelle famiglie per il Carnevale e per le Feste Paesane, prende il nome secondo alcuni, dal canestro di vimini nel quale venivano deposti una volta cucinati e dalla particolare rigatura impressa dalla pinza di ghisa (gofrere) al momento della cottura la quale avveniva ed avviene su fiamma viva.

Katya e Paolo consigliano di scaldare questo dolce prettamente secco nel forno tradizionale o nel microonde per pochi secondi, per assaporare al meglio il gusto e renderlo di nuovo morbido come appena fatto.

Per i più golosi consigliano di abbinarlo sia caldo che freddo a:

miele, cioccolata, zabaione, gelato, sciroppo d’acero.

Oltre al canestrello di Vaie al limone, vengono preparate delle varianti al cacao,  all’arancio, alla nocciola.

La ditta produce inoltre paste di meliga (biscotto di mais) con scorza di limone, al miele di castagno, senza uova e con farine di antichi mais Piemontesi rigorosamente macinate a pietra.

Negli ultimi due anni sono stati inseriti altri prodotti come:

  • la torta di nocciole (solo nocciola Piemonte IGP)
  • i frollini alla lavanda (solo fiore secco)
  • i frollini alla vaniglia
  • i frollini alla nocciola (solo nocciola Piemonte IGP).

I prodotti non vengono venduti in laboratorio, tuttavia sono acquistabili durante fiere e mercati a tema, oppure in esercizi commerciali quali negozi e bar. Il laboratorio fornisce inoltre strutture ricettive quali Bed & Breakfast, proponendo i dolciumi in monoporzione.

Ultimamente è iniziata una collaborazione con i Gruppi di Acquisto Solidale “Gas”.

G.A.S. (Gruppi d'acquisto solidale) che collaborano con il produttore