Categoria alla quale è associato il produttore Miele
Indirizzo Via Lafait 12, 11020 Donnas 11020 AO
Telefono 3407222879
fragiacomo.mattia@gmail.comSito intenet https://leapidellealpi.com/
Sono Mattia titolare dell’azienda Le Api delle Alpi, piccola attività a carattere strettamente famigliare, nata dalla mia passione per l’affascinante mondo delle api. Sono partito dal nulla, nessuna tradizione famigliare alle spalle, zero mezzi. L’apicoltura però non è un’attività che puoi improvvisare, così ho iniziato con un lungo tirocinio in un’azienda valdostana.
Un buon maestro, umiltà e perseveranza mi hanno permesso arnia su arnia, errore su errore, l’avvio di un’azienda che oggi può offrire qualità e affidabilità. Produco diversi tipi di miele e prodotti dell’alveare per una clientela che sempre di più chiede prodotti genuini. La produzione comprende inoltre api regine e nuclei di api destinati ad altri apicoltori. Le piccole dimensioni dell’attività mi permettono un rapporto diretto con la clientela che può accedere su appuntamento a visite in azienda.
Dall’apiario al laboratorio opero nel pieno rispetto della tradizione e dei processi naturali per garantire un miele di qualità. Tutte le operazioni per l’estrazione del miele sono ancora eseguite manualmente non alterando in alcun modo le sue preziose proprietà. Inoltre il servizio veterinario dell’ASL effettua annuali controlli sugli standard igienico sanitari del laboratorio. Per produrre diversi tipi di miele pratico il nomadismo a corto raggio in un territorio lontano da fonti inquinanti. Le arnie vengono portate in primavera nel vicino Canavese nei boschi di acacia dell’anfiteatro morenico e in estate in media e alta montagna della Valle D’Aosta tra i 500 e i 1.800 mt. Sulle pendici delle nostre montagne le api felici possono bottinare su una grande varietà di fiori quali timo, rododendro, arnica, lamponi, mirtilli e diversi altri. Il miele che producono richiama la ricchezza dei profumi e dei sapori del nostro territorio. Le fatiche sono state riconosciute quando, nel 2019, il miele di castagno ha vinto il primo premio al concorso nazionale L’ape d’oro della Città di Lazise.