Nettare

Vai alla pagina del produttore Nettare

Categoria alla quale è associato il produttore Miele

Nettare, di Tosco Jacopo - Miele e prodotti dell'alveare

Contatti

Indirizzo Frazione Filia, 136 Castellamonte 10081 TO

Telefono 3381233555

apicoltura.tosco@gmail.com

Codice fiscale

Partita iva

Descrizione

La passione per il mondo delle api è iniziata in un'aula universitaria e ha preso forma nella primavera del 2012 quando ho comprato i miei primi alveari, successivamente nel 2017 ho aperto azienda agricola, facendo diventare l'apicoltura il mio unico Lavoro.

Ho sempre creduto nelle produzioni sostenibili e locali: per questo ho trovato nel territorio canavesano il punto strategico per le dinamiche produttive dei due principali mieli: infatti i miei alveari raccolgono il miele di acacia nella pianura canavesana a valle di Castellamonte e il miele ed il polline di castagno sui versanti rilievi tra Castellamonte e il monte Quinzeina ed il Verzel.

Con il miele di castagno ho ricevuto molti importanti premi: un primo posto a livello nazionale nel 2016, un secondo posto a livello nazionale nel 2018. A livello regionale, invece, un secondo posto nel 2019 e nel 2020 ed un primo posto a livello regionale nel 2021.

Oltre ai miele di acacia e castagno, raccolgo anche il miele di tarassaco e ciliegio, nelle stesse postazioni dove, a seguire, raccolgo l'acacia.
Con un ristretto numero di alveari pratico nomadismo nella valle di Ceresole Reale e in quella di Gressoney, dove raccolgo il miele di rododendro o di flora alpina, a seconda delle annate.

Oltre a queste tipologie di miele, raccolgo anche il miele di millefiori, che ogni anno è sempre diverso per via delle peculiarità meteorologiche e fenologiche delle varie postazioni: qualche anno è un pò più "castagnoso", altri anni risulta più dolce.

Un discorso a parte merita il polline di castagno, raccolto in valle Sacra. Lo raccolgo fresco e, a fine raccolta, lo porto a far deumidificare a freddo presso una ditta specializzata. La deumidificazione a freddo permette la commercializzazione del polline senza la filiera del freddo e garantisce il mantenimento del 90% delle proprietà organolettiche e nutraceutiche di questo integratore alimentare, ricco di proteine vegetali, sali minerali e vitamine.

Se avete piacere di venire a visitare la mia azienda, potete scrivermi o telefonarmi.

G.A.S. (Gruppi d'acquisto solidale) che collaborano con il produttore