Officinali Bio Capanna

Vai alla pagina del produttore Officinali Bio Capanna

Categoria alla quale è associato il produttore Caffè, the, tisane

erbe e tisane

Contatti

Indirizzo Borgata Crovero - Fraz. Cavaliggi 59 Valgrana CN

Telefono 347.1197206

info@officinalibiocapanna.it

Sito intenet http://www.officinalibiocapanna.it

Descrizione

L’azienda, situata nelle vicinanze del paese di Valgrana, risalendo per una valletta laterale esposta a sud, gode di un microclima particolarmente riparato e mite; è raggiungibile solo percorrendo un sentiero forestale fino a 800 m s.l.m.

La borgata del 1400, luogo della nostra attività, è rimasta disabitata per più di 30 anni, circondata da boschi di conifere, castagni, noccioli, frassini e sottobosco mediterraneo.

L’azienda si estende attualmente su un territorio di circa 4 ha, su pendii in parte recuperati al bosco. La varietà di tipi di terreno consente la coltivazione di diverse tipologie di piante aromatiche e officinali.

L’idrografia del luogo, presentando soltanto piccoli rigagnoli e sorgenti superficiali, impone la necessità di raccogliere le acque piovane per soddisfare le necessità irrigue.

L’Azienda

Date le piccole dimensioni, la conduzione è  a carattere familiare e  l’obbiettivo principale è ottenere un prodotto di qualità,  attraverso un utilizzo minimale di mezzi meccanici, l’impiego di prodotti omeopatici/omeodinamici e la cura costante  di chi ricerca nella terra le proprie radici.

L’ attività primaria è costituita dalla raccolta manuale di fiori, sia coltivati che spontanei, espressione delle tradizioni di pazienza legate agli antichi mestieri.

Affiancato alla raccolta dei fiori, anche le piante aromatiche/officinali vengono tagliate, smistate ed essiccate in azienda.

L'Essicazione a freddo

L’essiccazione è un processo fondamentale nella produzione della droga, attraverso l’eliminazione dell’acqua, stabilizzando i processi degenerativi dei tessuti vegetali conseguenti alla raccolta della pianta. L’attività dell’acqua è ridotta a un livello tale da inibire la crescita microbica e rallentare tutte le reazioni che comportano un decadimento qualitativo.

Nell’ottica aziendale, rivolta all’ottenimento di un prodotto di pregio e nel rispetto dell’ambiente, si è scelto il processo di essiccazione per disidratazione a freddo.
Tale metodo non comporta un innalzamento significativo della temperatura dell’aria e quindi anche dell’erba in essiccatoio.
Questa lavorazione, consente di mantenere inalterati i colori e le sostanze aromatiche delle erbe e dei fiori.

Laboratorio

Come l’essiccatoio, di recente costruzione, il laboratorio a norma ASL, consente di trasformare il prodotto direttamente in azienda, garantendo al cliente la tracciabilità di filiera dal seme/piantino al confezionamento.Il prodotto semilavorato viene stoccato, tagliato solo alla richiesta dello stesso, per consentire una migliore conservazione delle proprietà aromatiche. All’interno del laboratorio sono presenti alcuni macchinari (mulino, vibrovaglio,..), utilizzati durante i processi di lavorazione, alimentati da un impianto fotovoltaico. 

I PRODOTTI

G.A.S. (Gruppi d'acquisto solidale) che collaborano con il produttore