Società Agricola Olivart S.n.C

Vai alla pagina del produttore Società Agricola Olivart S.n.C

Categoria alla quale è associato il produttore Frutta e Verdura

Contatti

Indirizzo Via San Quirico a Ruballa, 5 Bagno a Ripoli 50012 FI

info@olivart.it

Sito intenet http://www.olivart.it

Descrizione

OLIVART nasce dal desiderio di Cosimo ed Andrea di far diventare esperienza comune una passione coltivata da sempre: l'amore per gli olivi e la loro cura. Cosimo lavora nell'azienda agricola del padre ed offre la sua consulenza come perito agrario in altre aziende e proprietà agricole del comune di Bagno a Ripoli.

Un territorio generoso per le attività agricole che già nel lontano 1833 il geografo Emanuele Repetti nel suo celebre Dizionario geografico della Toscana definì: il giardino più delizioso, più fruttifero fra quanti formano ghirlanda a Firenze.

Andrea, invece, ha appreso la passione per la terra fin da piccolo, da quando con il nonno andava "per i campi". Una passione che ha mantenuto inalterata fino ad oggi e che ha arricchito con un'esperienza lavorativa nel campo dei trasporti e della meccanizzazione. L'incontro fortunato e l'incoraggiamento di Gabriele Ferrari, che ha fatto del mestiere di agricoltore una ragione di vita e di successo imprenditoriale, ha convinto Andrea e Cosimo a compiere il grande passo: la nascita di OLIVART.

Perchè coltivare e prendersi cura dell'olivo è una e vera e propria arte che da tempi immemorabili permette di ottenere un prodotto tra i più pregiati della nostra storia alimentare.

Grazie all'attività di consulenza ed intervento diretto presso terzi, OLIVART intende contribuire alla salvaguardia di un patrimonio produttivo, ma anche paesaggistico e culturale di inestimabile valore, con l'obiettivo ben preciso di far arrivare sulle tavole un prodotto di qualità superiore.

OLIVART nella cura degli oliveti impiega sistemi di lavoro innovativi ed attrezzature di nuova concezione che diminuiscono, se non abbattono del tutto, i rischi derivanti dalle operazioni di potatura e di raccolta. L'utilizzo di dette attrezzature si traduce anche in abbattimento dei tempi di lavoro, soprattutto nel periodo della raccolta, consentendo di arrivare ogni giorno ad un considerevole quantitativo di olive da avviare alla frangitura.

Il frutto fresco che arriva al frantoio permette di avere un prodotto di qualità superiore da far arrivare sulle tavole. Le concimazioni e l'uso di fitofarmaci viene eseguito solo dopo un'attenta valutazione sia dei terreni che delle piante. Tutto ciò al fine di far un uso razionale di Terreni di cui la terra necessita, ma il cui abuso avrebbe ripercussioni sull'ambiente e sull'uomo. Della professionalità, dello studio di nuovi metodi e tecnologie della coltivazione e della genuinità e bontà dei propri Terreni, OLIVART fa il suo cavallo di battaglia.

Recentemente l'assetto societario è cambiato e Cosimo ha lasciato il posto a Sacha, perito agrario nostro dipendente da più di un anno. Ragazzo giovanissimo, pieno di grinta ed entusiasmo per un lavoro che chiede tanto.