Categoria alla quale è associato il produttore Frutta e Verdura
Produzione di ciliegie, frutti di bosco (mirtilli, lamponi, ribes, uvaspina
Indirizzo VIA FORTELONGO 46/C FARA VICENTINO 36030 VI
Telefono 331 6797008
info@tenutafortelongo.comTipologia/caratteristiche/dimensioni dell’azienda:
Azienda a conduzione familiare. Della coltivazione si occupa personalmente Riccardo, che ricorre a 5-6 lavoranti stagionali per la raccolta. La proprietà è di 2,5 ha, in cui sono piantati 500 ciliegi (con un raccolto di ca 110 quintali) e 500 ulivi. 2500 mq di terreno sono inoltre destinati ai frutti di bosco. La produzione è venduta essenzialmente ai G.A.S. e a quelle persone che hanno “adottato” un albero tramite la piattaforma Biorfarm.
Biologico:
L’azienda, che ha iniziato l’attività nel 1995, è certificata biologica dal 1997.Tutta la produzione è certificata da Accredia (il certificato corrente è valido fino al 02/02/25).
Sostenibilità:
I ciliegi sono a innesto franco (porta innesto è il ciliegio selvatico), con tronco di circa 70 cm e chioma potata a vaso, alta fino a 4 metri. La raccolta è manuale.
Il terreno non è concimato, ma viene mantenuto fertile con la pacciamatura e erba triturata di sfalcio dell’azienda.
Il sistema di approvvigionamento idrico si basa sul recupero totale dell’acqua piovana che cade su tutte le coperture e pavimentazioni nell’azienda. L’irrigazione è del tipo a goccia pianta a pianta.
È stato appena un impianto fotovoltaico di 23Kw con accumulo, che permette all’azienda di essere autonoma in tutta la sua attività.
I frutti di bosco sono venduti in confezioni di plastica, perché il produttore non ha ancora trovato un’alternativa altrettanto valida.