Villa Melina

Vai alla pagina del produttore Villa Melina

Categoria alla quale è associato il produttore Frutta e Verdura

verdure di stagione

Contatti

Indirizzo contrada “Pedalino” n.21 Comiso 97010 RG

Telefono 393 877 0018

garrone.massimo@gmail.com

Sito intenet http://www.villamelina.it/

Descrizione

Il progetto “Villa Melina” nasce nel 2013 quando, per una serie di eventi, tre amici Jessica, Raul e Massimo, propongono alla signora Roussel Guillemmette, francese di nascita ma siciliana di adozione, di gestire la sua azienda agricola sita in contrada “Pedalino” nel comune di Comiso, in provincia di Ragusa. L’idea è stata da subito condivisa dalla signora Guillemmette e dal figlio Louis, che stanno sostenendo con gioia il progetto  in questa fase di partenza.

 La fattoria Villa Melina si occupa di produzione di frutta biologica e di allevamento di galline ovaiole, maiali, caprette. Ricerca di standard qualitativi sempre più elevati, sicurezza, serietà, professionalità e soddisfazione dei clienti sono gli obbiettivi che ogni giorno ci poniamo nello svolgimento del nostro lavoro sempre nel rispetto dell’ambiente e della genuinità dei nostri prodotti.

Perchè preferire il km0? Qualche risposta te la diamo noi!

 1. Costa meno : perchè la merce per arrivare al consumatore non deve essere trasportata, imballata e posta su uno scaffale, questi sono passaggi che fanno aumentare il prezzo dei prodotti e che alla fine paghi tu!

2. E’ sostenibile : scegliendo i prodotti a chilometro zero fai risparmiare anche l’ambiente:

- co2 perchè i prodotti non devono essere trasportati lontano.

- acqua ed energia dei processi di lavaggio e confezionamento.

- plastica e cartone sull’imballaggio.

3. I prodotti sono più freschi : In cascina trovi solo i prodotti di stagione, naturalmente freschi senza bisogno di conservanti!

4. Si può visitare l’azienda produttrice e avere più controllo sul prodotto : Puoi trascorrere dei bei momenti in fattoria con amici e familiari vedendo da vicino i prodotti che acquisti e la loro produzione, raramente un acquisto può essere tanto trasparente!

5. Si riacquistano i profumi e i sapori delle diverse stagioni : Ogni stagione è diversa per il palato, la vista e l’olfatto: riscopri i sapori tipici dei prodotti che nascono e crescono secondo natura!

Oggi va affermandosi il sistema della filiera corta, quella serie di soluzioni che consentono di ravvicinare il contatto tra produttore e consumatore garantendo alta qualità al giusto prezzo. Si tratta di una sorta di vendita diretta aziendale, solo in forma più organizzata. Ciò avviene attraverso i cosiddetti GAS, Gruppi di Acquisto Solidale, che nascono con l’obiettivo non solo di fare la spesa risparmiando, ma anche di sostenere lo sviluppo locale e l’agricoltura naturale e biologica, privilegiando le produzioni biologiche ed eco-compatibili ed instaurando rapporti di conoscenza diretta e fiducia reciproca tra produttore e consumatore.

Verdure di stagione

G.A.S. (Gruppi d'acquisto solidale) che collaborano con il produttore