Azienda Agricola Cascina Torrione

L'Azienda Agricola Cascina Torrione si situa nell'alto canavese in Frazione Argentera di RIVAROLO C.SE dove insiste l’allevamento di polli biologici, l’orto a pieno campo, serre per proteggere gli ortaggi piu delicati e la coltivazione estesa di cereali da cui ricaviamo le varie farine.

In questo momento, tutte le materie prime vendute e lavorate per la trasformazione (cereali per la farina, gallette ecc...) sono in possesso di certificazione Biologica, mentre sono in fase di
avviamento alla certificazione biologica tutti i trasformati ottenute dalle nostre materie prime, con l'ente Bioagricert.

La filosofia di produzione che sottostà all’attività agricola svolta in Cascina Torrione, è quella della coltivazione biologica ed ecosostenibile, quindi da una parte l'assenza di utilizzo di prodotti di difesa dalle malattie e di fertilizzazione dei terreni che non siano naturali e non ammessi in agricoltura biologica e dall'altra la predilezione per processi che abbiano il minor impatto negativo sull'ambiente, quali il riutilizzo e il riciclo degli scarti di una produzione a favore dell'altra.

Ad esempio l'utilizzo del letame prodotto dai polli a favore della produzione di orticole, gli scarti delle produzioni orticole per integrare l'alimentazione degli animali, l'utilizzo della trinciatura degli stocchi dei cereali per pacciamare i terreni adibiti a orto.

Il rispetto per l’ambiente e l’amore per la natura ci ha portati a modificare i tempi e i modi con cui trasformare le nostre materie prime sfruttando l’energia che produciamo in maniera pulita così i nostri laboratori lavorano principalmente di giorno quando l’impianto fotovoltaico è attivo e produttivo.

Nel 2020 abbiamo realizzato un agriturismo dove vengono proposti piatti semplici, cucinando solo i prodotti biologici ottenuti dai nostro allevamento e dal nostro orto. La cucina dell’agriturismo offre anche un servizio di gastronomia con possibilità di prenotare prodotti (pasta fresca) e piatti da asporto.