La Rossa Pezzata FVG soc.coop.agr.

LA COOPERATIVA LA ROSSA PEZZATA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA al servizio dell’unica filiera regionale per la carne bovina di SOLA PEZZATA ROSSA ITALIANA

Le aziende agricole partecipanti effettuano i conferimenti del bestiame, costituito da bovini PRI provenienti dai loro allevamenti.

La Cooperativa organizza e gestisce la piattaforma logistica della filiera, ovvero il piano di conferimento del bestiame, ne gestisce la raccolta aziendale e il trasporto al centro di macellazione, ed esegue i pagamenti alle aziende produttrici secondo un sistema di qualità. La ditta di macellazione e sezionamento effettua le macellazioni del bestiame, la preparazione delle carcasse e dei quarti, la loro sezionatura in tagli, la lavorazione dei preparati carnei, il loro confezionamento ed etichettatura.

La Cooperativa segue le fasi di trasformazione e lavorazione, imballaggio ed etichettatura, contribuendo al confezionamento ed etichettatura dei tagli e dei preparati carnei di filiera. Inoltre, la Cooperativa provvede alla gestione dei clienti e del marketing e alla promozione e commercializzazione dei prodotti di filiera.

Recentemente la Cooperativa ha ottenuto il riconoscimento del disciplinare di etichettatura facoltativa delle carni bovine ai sensi del Reg.CE 1760-1825/2000 e del DM 1825/2000; questo disciplinare ha ricevuto il codice univoco nazionale IT203ET con il quale è riconoscibile il sistema di etichettatura facoltativa delle carni bovine contrassegnate dal logo "La Rossa Pezzata Del Friuli Venezia Giulia” (Figura 2) e prodotte dalla Società Agricola Cooperativa “La Rossa Pezzata Del Friuli Venezia Giulia. Tale sistema permette la rintracciabilità di un insieme di informazioni relative all'animale, alla macellazione e successive fasi di lavorazione tramite le quali sono ottenute le carni.

www.larossapezzatafvg.it

Presentazione per il MandiGAS