Poggio Alloro

Poggio Alloro si trova a soli 5 km da San Gimignano e conta oltre 100 ettari di terreno coltivati con metodo biologico.

Abbiamo 24 ettari di vigneto e 50 ettari sono coltivati a foraggi e a cereali misti quali grano duro, farro, orzo, girasole, avena, e gra noturco. Sparsi per la proprietà, i nostri 1500 olivi.

La legna per l’inverno proviene dai due boschi della fattoria. In uno di questi si trovano anche 30 arnie dove migliaia di api producono un nettare delizioso: il miele millefiori. Alleviamo anche conigli ,polli, faraone, maiali nostrali, maiali di Cinta Senese, e api. L’allevamento principale rimane però quello di bovini di RAZZA CHIANINA, una delle più antiche del mondo rurale, e oggi purtroppo in via di estinzione. Il nostro allevamento di razza Chianina è sempre quello di una volta.

L’allevamento di Chianine conta circa 50 bovini ed è detto a “ciclo chiuso”, ciò vuol dire che non acquistiamo capi da fuori e che le nascite avvengono tutte in fattoria.

Le Chianine pascolano liberamente nei campi intorno al lago e vengono anche nutrite con i prodotti biologici che coltiviamo appositamente per loro come l’orzo, il granturco, l’avena, e il fieno. Da questa razza non si ricava solo la bistecca fiorentina, ma tanti altri tagli pregiati che si prestano a deliziose ricette come il bollito, lo spezzatino, l’osso buco, e lo stracotto.

Ogni inverno dai maiali nostrani e da quelli di Cinta Senese ricaviamo i salumi per tutto il resto dell’anno tra cui l'ottimo prosciutto ed il salame toscano. All’interno della fattoria abbiamo una macelleria per la lavorazione di carni fresche e insaccati.