Frutta ALTROMERCATO

La nascita di Ctm Agrofair è il risultato di un percorso iniziato già nel 2000 quando Ctm Altromercato decide di impegnarsi direttamente nel settore delle banane realizzando la campagna “Banane Scatenate”, relativa alla denuncia delle condizioni di sfruttamento nelle quali versavano i lavoratori delle piantagioni di banane in tutto il Sud del Mondo. 

Pochi prodotti concentrano in sé il valore emblematico dello sfruttamento e dell’iniquità economica come la banane: dalle monocolture delle piantagioni di banane escono frutti che nella loro crescita hanno contaminato esseri umani e ambiente.

Il mercato mondiale è dominato da cinque multinazionali, il cui enorme potere ha sempre contrastato i pochi tentativi dei governi di diminuirne il controllo sulle economie nazionali. Del resto per ogni banane solo il 12% del prezzo finale al consumatore rimane nel paese produttore; ai piccoli produttori va dal 5 al 10%, mentre ai braccianti tra l’1 e il 2%.

La campagna, sostenuta localmente in 200 piazze di Italia dalla rete delle “Botteghe del Mondo” associate a Ctm, proponeva ai cittadini la sottoscrizione di un appello da inviare alle principali catene di distribuzione per richiedere l’introduzione nei negozi di banane del Commercio Equo e Solidale.L’adesione fu enorme, e di lì a poco le prime “banane altromercato” fecero la loro comparsa sugli scaffali dei supermercati italiani