Orto di Carta

Le piantine del vivaio di OrtodiCarta

OrtodiCarta è un progetto di microfattoria disegnata secondo i principi etici e tecnici della Permacultura con sede a Lessolo.
Integrato nelle attività produttive dell'orto stiamo sviluppando un vivaio che sia in grado di fornire, sia per le attività interne che per lo scambio di mercato, piantine da trapianto e materiale da propagazione.

Il nostro sistema di coltivazione è centrato sulla capacità del suolo di mantenere e sviluppare una sua fertilità grazie a tecniche di aratura naturale, preservazione della biodiversità e pianificazione delle coltivazioni.

Il prodotto

Produciamo tutti i nostri piantini in cubetti di torba pressata di 3,5x3,5 cm.
La scelta dell'utilizzo del cubetto pressato è stata fatta sia per motivi ecologici ed ambientali (eliminazione delle materie plastiche dei plateau e/o dei vasetti) sia per motivi tecnici legati alla coltivazione. Nel cubetto di torba le radici della pianta si sviluppano in maniera più naturale senza nessun tipo di interruzione e senza il rischio di dannosi 'avvitamenti'. La migliore salute dell'apparato radicale ed il perfetto posizionamento delle radici riducono al massimo la possibilità di shock da trapianto e garantiscono un miglior sviluppo della pianta stessa.
Il nostro mix di terriccio è arricchito da biopreparati derivati dalla lettiera di bosco carichi di microorganismi utili per stimolare la salute della pianta e arricchire la fase del trapianto di una valenza da 'inoculo' per i cicli biochimici del suolo.

Quello che ci proponiamo di fornirvi sono quindi plateau da 5/10/20/40/100 cubetti.
I piantini verranno seminati al momento dell'ordine in modo da ottimizzare il lavoro ed evitare il più possibile scarti ed inefficaci ridondanze.
Alla consegna saranno pronti per il trapianto (tempo e clima permettendo). Probabilmente noterete che le piantine saranno leggermente più piccole di quelle che si possono trovare normalmente nei vasetti da 10cm o negli alveolari da 6 nei garden center. La differenza è data dal sistema di distribuzione estremamente differente... noi non abbandoneremmo mai un nostro piantino per settimane su un bancone...

Il giorno stabilito per la consegna saremo sempre presenti in modo da poter avviare un rapporto di reciproco scambio e supporto.