Orto dei ragazzi in accoglienza a Le C.A.S.E (Pomino)

A Pomino (comune di Rufina) sono accolti dall'Associazione "Le C.A.S.E. (Comunità per l'Accoglienza e la Solidarietà contro l'Emarginazione) 6 ragazzi africani provenienti da paesi diversi. Pur avendo ognuno una diversa situazione rispetto al riconoscimento della loro richiesta di asilo politico, tutti patiscono in modo pesante dell'aggravarsi della condizione di avversione umana e giuridica imposta dall'attuale governo.

L'Associazione Le C.A.S.E. ha avviato da tempo con i ragazzi in accoglienza un'esperienza che scardina la passività ed il subordino a norme vessatorie ed impaludanti che caratterizza in generale la pesante situazione dei C.A.S. (Centri di Accoglienza Straordinaria).

I ragazzi affiancati da un agricoltore che da anni pratica agricoltura biologica sono stati formati alla coltivazione di un orto biologico, che conducono adesso con buona autonomia, e nutrendosi e vendendo la buona verdura che producono hanno iniziato ad avere un reddito che li fa uscire dall'assistenzialismo, restituendo loro dignità.

Per più motivi (di cui volentieri vorrei informarvi se lo desiderate) devono adesso "accellerare" la loro autonomia economica, pena il non avere la possibilità di soggiornare legalmente in Italia, a causa di norme restrittive dell'attuale decreto Salvini.

Per questo motivo, e non solo, mi sono coinvolto con la loro storia e vi interpello perchè anche voi possiate affiancarli godendo dei frutti del loro lavoro e magari tessendo relazioni umane vive ed aperte.

Per iniziare concretamente propongo l'acquisto con prefinanziamento (darebbe loro la possibilità di un'entrata in un momento in cui l'orto non produce reddito).
Chiederei al vostro GAS di prenotare un quantitativo minimo annuale di 10/15 kg a € 1,50/ kg, finanziando adesso almeno la metà (chi vuole e può anche di più) e saldando poi al momento della raccolta.

Parlando di terra, se il raccolto incontra situazioni avverse, propongo la restituzione dei soldi versati o la compensazione con altri prodotti (verdure...) o qualsiasi altra forma di solidarietà che la S del G.A.S. vi sollecita.

Le patate (da seme biologico dell'Azienda Radici di Loro Ciuffenna) che metteremo sono le seguenti:
- Kennebec (pasta bianca)
- Spunta (pasta gialla)
- Desirè (pasta gialla)
- Juwel (pasta gialla) 
- Jaerla (pasta paglierina) 
- Princess (pasta gialla intensa) 

Il raccolto avviene da giugno ai primi di luglio.

Sono a disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento e vi invito a visitare l'azienda a Pomino.

Aspetto vostre e vi ringrazio dell'attenzione.

Luca Rasoti

cell. 3661687528
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.