Hivu

"Hìvu di Giorgio Carente” è una giovane azienda nata dalla passione per uno dei  frutti più tipici del territorio sardo: il Mandorlo.

Inizia come piccolo imprenditore agricolo cercando di ripristinare alcuni mandorleti già esistenti nel territorio, con l'obiettivo di impiantarne dei nuovi con lo scopo di avere un prodotto più garantito e certificato.

Grazie alle particolari condizioni climatiche delle zone di produzione, le mandorle iniziano a fiorire nel mese di gennaio e di conseguenza il maggior periodo di maturazione rende questi frutti più ricchi di componenti nutrizionali e organolettici, mentre i durissimi gusci ne impediscono l’attacco da parte di funghi e parassiti e di conseguenza si evita l’uso di trattamenti con pesticidi.

L’attività si occupa principalmente della lavorazione delle mandorle con il ritiro anche di altri produttori locali premurosi e garantiti.

La raccolta, effettuata da metà agosto fino ai primi di ottobre, viene fatta principalmente a mano agevolata da un "abbacchiatura" con pertiche o canne.

Dopo la raccolta le mandorle vengono private dal mallo con una macchina smallatrice e lasciate poi asciugare al sole per 5 o 6 giorni.

Il prodotto confluisce nel luogo di lavorazione dove viene sottoposto alle seguenti operazioni:

- sgusciatura

- separazione guscio dai semi

- selezione manuale

- eventuale pelatura