Cooperativa di comunità del Ceresa

La Cooperativa di Comunità del Ceresa è nata nel 2018 a seguito dell’intervento mutualistico messo in campo nel centro Italia dalle BSA – Brigate di Solidarietà Attiva - in collaborazione con altre Associazioni e persone del posto dopo gli eventi sismici del 2016/17.

Il progetto della cooperativa di comunità, unitamente ad un percorso di riattivazione delle Comunanze Agrarie e di supporto al Coordinamento dei comitati dei terremotati, è tra le esperienze promosse e seguite dalle BSA nel post sisma. Iniziative nate dal basso, dal confronto con i soggetti del territorio, al fine di sperimentare percorsi alternativi ai progetti avulsi dai luoghi, promossi dalle istituzioni. Attivazione e sperimentazione di vecchie e nuove forme dello stare insieme, dell’essere comunità, del prendersi cura dei luoghi e di chi li abita.

 

La Coop di Comunità del Ceresa nasce dall’idea che oltre a ricostruire gli edifici fosse necessario ricostruire la Comunità.

La Cooperativa intende favorire la coesione sociale e sviluppare nuove progettualità partendo dalle caratteristiche del territorio per un sostegno concreto ai residenti e come richiamo a nuovi residenti per un ripopolamento della montagna.

In questi anni le attività svolte sono state relative alla cura e la riattivazione di 60 km di sentieristica in collaborazione con Associazioni locali, Summer Camp per i bambini delle aree SAE (Soluzioni Abitative Emergenziali) di Arquata del Tronto, coltivazione di lamponi in una frazione di Roccafluvione, recupero di castagneti abbandonati, raccolta e commercializzazione di marroni del Ceresa e vendita di cesti natalizi con i prodotti dei nostri soci. Le attività sono state sempre precedute da corsi di formazione al fine di aumentare la professionalità e le competenze dei soci.

Il Ceresa è un gruppo montuoso tra due Parchi Nazionali (Parco Nazionale dei Sibillini e Parco Nazionale del Gran Sasso - Monti della Laga) ed i paesi che vi si affacciano e che sono il territorio di riferimento della Cooperativa, sono Roccafluvione, Montegallo, Arquata del Tronto ed Acquasanta Terme tutte ricadenti nella provincia di Ascoli Piceno.