APICOLTURA LA MARGHERITA

Questa azienda apistica prende il nome da quello della titolare, Margherita Fogliati, che ha ereditato questa passione dal padre Renato.
I nostri alveari vengono posizionati lontano da strade e da fonti di inquinamento.
Il miele è ricavato dagli apiari di proprietà, praticando il nomadismo nelle zone più incontaminate come nel Canavese, nel Parco Gran Paradiso, nella Val Sangone, Val di Susa e Val Chiusella
La lavorazione del miele non impiega alcuna pastorizzazione.

Dal 2006 è socio dell'Associazione miele delle vallate alpine della provincia di Torino, associazione che ha un suo disciplinare di produzione e che fa parte del Paniere dei prodotti tipici.

Nel corso degli anni l'azienda ha ricevuto nei vari concorsi nazionali (concorso Tre Gocce d'oro) e regionali premi e attestati di qualità.
Dal 2012 siamo iscritti fra i produttori Presidi Slow Food Mieli di alta montagna per quanto riguarda il miele di rododendro e il flora alpina.

CARATTERISTICHE DELL'AMBIENTE DI PRODUZIONE
Si cerca di posizionare gli alveari lontano da strada e da fonti di inquinamento. Le nostre postazioni sono nel Canavese, nel Parco Gran Paradiso, nella Val Sangone, Val di Susa e Val Chiusella.
La Pastorizzazione: No Grazie!
I mieli prodotti dagli apicoltori dell'Associazione "Mieli di montagna della provincia di Torino" non sono sottoposti a pastorizzazione, che prevede un trattamento di riscaldamento a 72-78°C. La pastorizzazione evita il rischio di fermentazione e mantiene il miele allo stato fluido, ma ne riduce fortemente il contenuto in enzimi e vitamine, compromettendo l'armoniosa sinergia che si crea tra i suoi elementi.
 
TIPI MIELE PRODOTTI:
Acacia, tarassaco, millefiori, flora alpina, rododendro, tiglio, castagno, melata di metcalfa.
ALTRI PRODOTTI:
Particolare successo ha la produzione di crema nocciola, con nocciole Piemonte IGP e miele di acacia, cioccolatini ripieni e grappa al miele.