CAIATI GIOVANNA Az. Agricola

L'azienda agricola CAIATI GIOVANNA è nata nel 2010 (primo insediamento P.S.R. 2007/2013), una azienda giovane, attenta a tutte le novità del settore, come la coltivazione con criteri per la salvaguardia del prodotto e delle piante per ottenere un olio di qualità superiore con caretteristiche salutistiche per il nostro organismo.

Non usa diserbanti ma i terreni vengono coltivati con mezzi propri. Usa veleni fogliari solo se necessari e consigliati dall'agronomo, fa uso di prodotti previsti in agricoltura biologica come rame e zolfo o bordolese (azienda biologica dal 2010 al 2015).

Coltiva oliveti centenari con metodi tradizionali, leggera potatura annuale, con l'aiuto di forbici elettriche o pneumatiche per velocizzare il lavoro. La raccolta viene eseguita con l'ausilio di scuotitori a spalla a scoppio o scuotitore su trattore a secondo la quantità delle olive.

In questo modo si possono raccogliere da 20 a 80 quintali di olive al giorno e trasportarle in ceste aereggiate al frantoio, dove vengono frante a poche ore dalla raccolta. L'azienda si avvale di un piccolo frantoio artigianale, e con il frantoiano (da tre generazioni) si concorda quando iniziare la lavorazione che varia dalle 3 alle 12 ore dalla raccolta e impostiamo la temperatura delle macchine (22 gradi).

L'olio ottenuto viene depositato in un silos di acciaio (o lotto), dopo un periodo di decantazione inizia la fase del confezionamento in bottiglie e lattine il tutto si svolge nel frantoio a norme igienico/sanitarie, per essere servito sulle vostre tavole.

L'azienda coltiva 8 ettari circa di oliveti della varietà CORATINA e 2 ettari di ciliegeto nei comuni di Corato e Andria alle pendici del Castel Del Monte nel nord barese in Puglia.