Piticciano Vini

La nostra cantina nasce nei terreni circostanti alla città di Colle Di Val D'Elsa. La zona di produzione è identificata come Chianti dei Colli Senesi. Il nome "Piticciano" deriva dal nome medievale di Colle, sul nostro stemma è riportata in latino una frase dalla bolla papale nella quale la città è, per la prima volta, associata a questi terreni.

La nostra famiglia coltiva la vite e vinifica da tanto tempo. Nel 2000 ci fu la scelta di diventare biologici, inusuale come decisione al tempo. I trattamenti della vite, la selezione delle uve e la fermentazione alcolica del vino sono tutte svolte nel modo meno invasivo e piu' naturale possibile. I nostri vini vengono messi in delle botti di rovere certificate una volta aver fermentato.

La nostra zona di produzione è oggi identificata come Chianti dei Colli Senesi. In realtà il colle di Piticciano vanta tradizioni vitivinicole risalenti all’epoca etrusco-romana.
I nostri terreni sono soprattutto argillosi-calcarei. Il Sangiovese è il vitigno più coltivato.
Altri vitigni coltivati sono: il Montepulciano, Il Canaiolo, il Merlot, il Cabernet-Sauvignon, il Ciliegiolo, la Malvasia Bianca, la Malvasia Nera, il Colorino, il Trebbiano toscano, il Pugnitello, il Foglia Tonda.