IN NATURA

L’Azienda individuale In Natura di Bailetti Samuela nasce l’8 Aprile del 2013 con l’idea di creare una produzione propria di spugna vegetale. Nasce così la prima piantagione di Luffa Cylindrica nella provincia di Milano.

Tanti sono curiosi e mi chiedono informazioni su questo ortaggio, mi chiedono da dove mi sia venuta quest’idea. Il merito va ad un’amica di famiglia, che conoscendo la passione di mio padre per l’orto, ci ha regalato qualche seme da piantare.

Da quel momento è stata una rivelazione. Nelle nostre case ormai utilizziamo solamente spugne di luffa.

Trovo che, oggi più che mai, scegliere cosa comprare sia di fondamentale importanza, per il nostro benessere, per la salute dell’ambiente in cui viviamo e anche per il portafoglio.

A volte si crede erroneamente che un prodotto a basso costo sia senza dubbio un affare. Molto spesso però ci si accorge, dopo pochissimo tempo, che lo stesso è da buttare perché già logorato. Se ci si riflette bene, l’oggetto, più che un’affare, si è rivelato proprio una perdita; di tempo, perché si dovrà recarsi a comprarne uno nuovo, di soldi, perché la sua durata non è stata commisurata al prezzo pagato, un duplice danno per l’ambiente poiché per costare poco, il suo iter produttivo non avrà certamente seguito regole di sostenibilità ed in secondo luogo perché è già diventato un rifiuto, probabilmente neppure riciclabile.

In commercio esistono poi differenti tipologie di spugne naturali. Ma cosa significa naturale? A pensarci bene, tutte le materie prime sono naturali, poiché si trovano appunto in natura, ma alcune sono più disponibili o, come nel caso della Luffa, già pronte all’uso, altre invece per trasformarsi in ciò di cui abbiamo bisogno, devono seguire processi industriali molto lunghi e impattanti a livello ambientale. Per non parlare poi delle spugne che arrivano dall’habitat marino. Sono senz’altro naturali, come sarebbe naturale lasciarle nel loro ecosistema.

Quello che mi ha sinceramente spinta verso la scelta di intraprendere questa nuova attività in un momento storico così particolare, sono poche parole: Siate il cambiamento che vorreste vedere.

Nel mio piccolo, nel piccolo del mio paese e dei paesi limitrofi, mi auguro che sempre più persone possano conoscere ed apprezzare questo ortaggio straordinario, che per me è un vero e proprio dono della natura, messo a disposizione senza bisogno di alcuna trasformazione.

Dunque in cosa consiste il mio lavoro, a parte ovviamente la fase di coltivazione di questo vegetale? Mi diverto a dare sfogo alla mia dote creativa inventandomi spugne di tutte le forme e per tutte le necessità. Dalle spugne per il bagno a quelle per la cucina, con una particolare predilezione per i cuori, da cui nasce anche il nome della linea Cuore di Luffa. Un po’ perchè di questa spugna mi sono proprio innamorata e poi per restituire a madre terra un po’ di quell’amore che essa costantemente ed incessantemente ci dona.