Carone S.n.c. Nadia & c.

La Ditta Carone S.n.c. nasce nel 1998 ai piedi del Monte Pirchiriano, in Valle di Susa.

La Valle, distante circa 30 Km. da Torino, ha saputo mantenere alcuni luoghi, dal fascino magico come la Sacra di San Michele, il Forte di Exilles e l’antico insediamento romano di Susa,inalterati nel tempo.

In questo contesto ci è sembrato coerente impostare la nostra filosofia aziendale di “cura del corpo” attraverso la diffusione di prodotti e profumi tradizionali, le cui pratiche di produzione si sono mantenute pressoché inalterate nel corso dei secoli ed inoltre promuoviamo l’uso di materie prime vegetali e metodi di produzione che non alterano l’equilibrio naturale dell’ambiente.

Solo l’uso di ingredienti naturali, l’opera di abili artigiani e una grande attenzione alle singole fasi di preparazione permettono di realizzare il Sapone di Aleppo.

La produzione inizia a novembre dopo la raccolta delle olive e termina dopo quasi un anno di essiccazione.
La cottura: questo processo di lavorazione prevede l’uso di grossi emulsionatori riscaldati con fuoco alimentato a legna. Legno rigorosamente di olivo, in quanto permette una temperatura più costante è regolare. L'olio di oliva viene cotto a fuoco lento per più giorni, nel corso di questa operazione si aggiunge una percentuale variabile di olio di alloro e di sodium hydroxide che permette la trasformazione delle sostanze grasse, nel prodotto che noi conosciamo come “sapone”.
La solidificazione: la fase successiva prevede la solidificazione del sapone, steso dagli addetti su pavimenti appositamente adibiti.