Soc. Sempl. Agricola SPECOGNA GIUSEPPE

La nostra azienda ha una storia che ci fa fare un salto nel passato…

Alla base di tutto c’è la famiglia…

Le nostre amate Valli del Natisone sono state sempre un territorio in cui l’agricoltura e l’allevamento sono stati il settore predominante, che in passato hanno dato da sfamare alle famiglie.

I nostri nonni Livia e Angelo (Angelin) erano contadini che lavoravano la terra e allevavano qualche mucca che giornalmente mungevano per poi vendere il latte…

Negli anni 80 nasce fisicamente la nostra azienda, lo zio Beppo infatti costruisce a Brischis la stalla con annessa sala latte; per qualche ha allevato, coltivato e sfalciato insieme ai nonni e all’aiuto di sua sorella Franca e suo cognato Claudio (i nostri genitori).

Subentra il problema delle quote latte che lo mette di fronte a una scelta non semplice quella di proseguire o chiudere l’azienda…bè la scelta dello zio è stata coraggiosa, ha infatti incominciato a piantare mele ed ha trasformato la sua azienda ad indirizzo zootecnico in un’azienda frutticola.

Nel corso degli anni ha trasformato i locali di quella che era la stalla in locali adibiti a laboratorio di trasformazione ed ha incominciato anche a lavorare le mele producendo succo di mele, mele secche, succo di uva fragola bianca e rossa, cachi secchi…

Noi (Marianna e Massimiliano) in quest’azienda siamo cresciuti…nel vero senso della parola…prima scorazzando con la bici lungo la stalla con le mucche con le orecchie alzate per la paura, aiutando nei lavori e poi io dieci anni fa e Massimiliano terminati gli studi abbiamo iniziato a lavorare a tempo pieno in azienda.

Per me e Massimiliano lo zio è stato più che uno zio un papà, sempre presente, sempre pronto ad ascoltarci e supportarci; accanto ai nostri genitori ci ha cresciuto trasmettendoci valori importanti, tra questi l'amore per le nostre amate Valli, un territorio in cui lu...i ha sempre creduto, in cui vedeva delle potenzialità e in cui ha creato un'azienda in cui ha messo tutto.

Noi lo abbiamo affiancato...ci ha insegnato ciò che ci serviva...ci ha trasmesso l'amore per questo lavoro...e nonostante fosse il nostro "capo" ci ha sempre dato la possibilità di metterci il nostro...sempre pronto e disponibile a sentire i nostri pareri...le nostre idee...e a supportarci...

Lo zio è venuto a mancare prematuramente a febbraio di questo anno; ora con Massimiliano  lavoreremo per portare avanti ciò che aveva creato, proseguendo secondo quanto ci ha insegnato, realizzando ciò che avevamo prefissato insieme.