Gas L'isola di Amantani

Equogas L’isola di Amantani è un gruppo di acquisto legato ai prodotti equo-solidali della bottega del mondo L’isola di Amantani e alle azioni di cooperazione internazionale attuate dalla omonima cooperativa onlus.

L’isola di Amantani, a Francavilla al Mare, è una cooperativa senza scopo di lucro basata esclusivamente sul volontariato che, nel 2004, nasce per promuovere il progetto di cooperazione internazionale Alma de Mujer, attivo ad Amantani, in Perù, e i principi del commercio equo-solidale sul territorio abruzzese.

Le due azioni sono strettamente collegate: tramite gli incassi ottenuti dalla vendita di prodotti biologici ed equosolidali in bottega, il progetto può essere finanziato. Amantani, sul lago Titicaca in Perù, a oltre 4000 mt sul livello del mare, è una delle più grandi tra le 38 isole del lago.

Ad Amantani vivono circa 4000 persone, depositarie di un patrimonio di tradizioni unico al mondo, quello Inca. La povertà cronica e le scarse opportunità di lavoro, però, stanno spingendo gli abitanti ad abbandonare l'isola, mettendo a rischio questo inestimabile patrimonio di tradizioni.

Costruire e partecipare all’equogas dell’Isola di Amantani significa privilegiare i prodotti del commercio equosolidale, dell’alimentazione biologica e di quella vegana, e, al contempo, contribuire a questo importante progetto di solidarietà internazionale.

Contattaci scrivendo una mail