AnxaGAS è nato dalla proposta di alcune persone nell’ambito dell’ambiente lavorativo che nel giugno del 2009 hanno costituito il nucleo iniziale di 15 famiglie.
L’adesione al gruppo prevede l’accoglienza di una serie di principi quali ad esempio l’acquisto di prodotti biologici e con un basso impatto ambientale.
Le attività che ogni GAS compie, anche se con metodologie diverse sono:
individuare i fornitori rispetto ad alcuni principi;
La raccolta degli ordini in AnxaGAS avviene seguendo un preciso calendario di scadenze. Ogni gasista invia il proprio ordine al referente, questi vengono raggruppati e girati al produttore.
Con il fornitore si instaura un rapporto di collaborazione e di fiducia, si effettuano visite presso i luoghi di produzione, si discute sui metodi di produzione.
Nell’organizzazione del GAS ogni aderente mette a disposizione una parte del proprio tempo che è in grado di dedicare al buon funzionamento del gruppo, oltre ai referenti ci sono i responsabili dei pagamenti, gli addetti alla consegna e una segreteria organizzativa che coordina le attività. Il tutto avviene completamente su base volontaria.