Come ormai di consueto, domenica 20 settembre 2015 si terrà la festa dei G.A.S. all’interno di AviglianaMangiaBio-Val di Miele, una mostra-mercato organizzata dalle Associazioni Pro Loco di Avigliana e Unione Commercinti di Avigliana con la collaborazione di numerosi enti ed associazioni.
Siamo alla 7^ edizione di AviglianaMangiaBio-Val di Miele e la già affermata manifestazione si arricchisce di nuovi amici, dei G.A.S. che collaborano alla buona riuscita dell'evento.
Sarà un bel momento di confronto e condivisione per cercare di fare rete: GAS, cooperative, cittadini, agricoltori, amministrazioni locali, artigiani e tutti quelli che credono che, insieme, possiamo cercare risposte virtuose alle contraddizioni dell’economia tradizionale e alle fragilità della crisi.
L'iniziativa ha l'obiettivo di promuovere e valorizzare l'agricoltura biologica e i prodotti del territorio e di dare spazio alle numerose esperienze di filiera corta presenti sul territorio provinciale e regionale prevedendo la presenza di produttori biologici, locali, e a KM 0, operatori e rappresentanti dei gruppi di acquisto solidale (GAS).
Pur rimanendo i produttori biologici gli ospiti principali, la manifestazione riunisce in un'unica grande piazza, anche aziende locali e i "KM 0" della Coldiretti, nonché aziende specializzate nelle energie rinnovabili. Come per precedenti edizioni, anche quest'anno saranno organizzati Laboratori ed un convegno aperto alla cittadinanza ed ai visitatori.
Anche PortAlGas sarà presente per presentare il modulo per la gestione dei Distretti di Economia Solidale, detti DES, per poter gestire gli ordini condivisi tra più GAS e, inoltre, la nuova versione App per mobile di PortAlGas... non mancate!
Festa dei GAS – Avigliana mangia bio – VAL DI MIELE
Domenica 20/09/2015 h. 9.00 – 19.00
Avigliana – fraz. Drubiaglio c/o Scuola Elementare Anna Frank – Via Drubiagio 1
Per tutto il giorno bancarelle di produttori bio, a km.0, ecocompatibili ed eco-solidali. 12,30-14.00 Bio Pranzo organizzato dalla Proloco di Avigliana