Azienda Agricola Tobia Desogus

Vai alla pagina del produttore Azienda Agricola Tobia Desogus

Categoria alla quale è associato il produttore Frutta e Verdura

Carciofi Sardi da Agricoltura Biologica

Contatti

Indirizzo Via Putzulu 9 Masainas CI

Telefono 3497568826

tobiadesogus@gmail.com

Descrizione

L’azienda agricola è situata nel basso Sulcis, tra Masainas e Villarios, in una vallata mitigata dalle correnti marine provenienti dal Golfo di Palmas; la valle si chiama Serr’e Leppuris.

L’azienda è iscritta al biologico dal 2008, oltre ai carciofi, all’orto sinergico e al frutteto comprende anche un oliveto di circa 150 piante di 6 anni, e vari appezzamenti di vigneto con cultivar carignano del Sulcis.

Il frutteto coltivato secondo il metodo naturale, che deriva dagli insegnamenti di Fukuoka, viene protetto dal caldo estivo e dal freddo invernale con la paglia lungo le file, la terra non viene più lavorata ma si taglia esclusivamente l’erba in modo da riportare sostanza organica e humus al terreno.

Il frutteto è protetto a nord-ovest da una siepe di corbezzoli, carrube, filirea, querce, olivi e antiche varietà di uve endemiche della nostra zona che ormai stanno scomparendo e che vorrei salvaguardare.

Sia nell’orto sinergico sia nell’orto tradizionale, troverete sempre degli ottimi ortaggi da gustare; buona parte delle piante sono autoprodotte con i nostri semi, cercando di salvaguardare il patrimonio delle cultivar sarde, con un attenzione particolare ai legumi, faitta a duas caras e faitta murra di tiana, pisu furisteri e pisu nieddu di Austis sono solo alcune varietà di fagioli antichi sardi che stiamo cercando di recuperare.

Praticando le rotazioni sui nostri terreni, dopo le ortive coltiviamo il grano cappelli, la cui paglia servirà per riparare la terra dell’orto sinergico e del frutteto, mentre i chicchi saranno il cibo delle gallinelle nane e dei colombi o verranno macinati dal mulino in pietra per ottenere dell’ottimo pane civraxiu e cocoi.

G.A.S. (Gruppi d'acquisto solidale) che collaborano con il produttore