Categoria alla quale è associato il produttore Olio, olive e aceto
Indirizzo Via M d’Azeglio 33 Andria 76123 BT
Telefono 393 3950448
ombardi@torrentelocone.itSito intenet https://www.torrentelocone.it/
Codice fiscale
Partita iva
STORIA
La storia dell’azienda agricola Biologica “Torrente Locone, racconta un’esperienza familiare fatta di passione e competenza dal 1992 quando l’Agronomo Vincenzo Lombardi acquista i primi terreni in uno dei territori più fertili della Puglia per sperimentare i metodi di agricoltura Biologica rispettosi per l’ambiente.
Oggi continui sono i confronti tra Giuseppe Lombardi, Tecnologo Alimentare, e il padre Vincenzo per portare avanti innovazione e migliorare la qualità delle proprie produzioni.
Giuseppe conosce bene il lavoro e gli sforzi fatti dal padre per produrre in Biologico le olive dei propri campi, sa bene delle qualità intrinseche della cultivar Coratina ma vuole applicare in azienda le tecnologie e le conoscenze acquisite durante i suoi studi ed esperienze per migliorarne la qualità.
DOVE
L’azienda nasce nel Parco Naturale del Fiume Ofanto lungo le fertili rive del TORRENTE LOCONE in Puglia. Il Fiume Ofanto è uno dei più grandi ????umi del sud Italia, 170 km di biodiversità e di fertilità.
Non poteva che nascere qui la ricerca e la sperimentazione di un’AGRICOLTURA BIOLOGICA.
L’olio extra vergine di oliva Torrente Locone 100% Coratina BIOLOGICO è caratterizzato da un fruttato intenso con note di erba fresca, retrogusto amarotico di mandorla, rucola e carciofo ed un amabile pizzico ????nale.
A differenziarci da altri olii monocultivar Coratina incide il “terroir” del Fiume Ofanto e la fertilità dei nostri campi che conferiscono un fruttato unico con note erbacee e amari armoniosi ed equilibrati.
L’impegno aziendale è quello di preservare le caratteristiche organolettiche e salutari della cultivar CORATINA: varietà Italiana a più elevato contenuto di polifenoli, vitamina E e antiossidanti, che oltre a conferire pregi organolettici rendono l’olio l’alimento Nutraceutico per eccellenza. Il mantra aziendale? “L’olio non è tutto uguale e bisogna esprimere al massimo il frutto delle nostre olive”.
Estrarre da ogni oliva il suo miglior potenziale