ZORE Az.Agr. di Berra Alessia

Vai alla pagina del produttore ZORE Az.Agr. di Berra Alessia

Categoria alla quale è associato il produttore Formaggi

Latticini e salumi di capra

Contatti

Indirizzo Località Zore Taipana 33040 UD

Telefono 3334581123

info@zoreformaggi.it

Sito intenet https://www.zoreformaggi.it/

Codice fiscale

Partita iva

Descrizione

Mi chiamo Alessia Berra e allevo 100 capre con il cui latte faccio i formaggi. Io e le mie capre viviamo a Platischis, una frazione del Comune di Taipana, nell’Alta Valle del Torre in Friuli Venezia Giulia.

Nel 2008 ho creato Zore, la mia azienda agricola e allevamento: Zore, nel dialetto locale, significa alba.

L’alba che io e le mie capre vediamo ogni mattina e che si trasforma poi nel sole che splende nei campi dove le capre pascolano libere nella bella stagione.

Il legame con il territorio dove sono nata e cresciuta ha fatto sì che oggi qui allevi le mie capre e produca i miei formaggi.

Mi sono laureata in Scienze Naturali all’Università di Padova e in seguito mi sono specializzata in zootecnia e trasformazione del prodotti lattiero-caseari: da lì il passo è stato breve nel decidere che il mio posto era nella mia Valle natia.

Con grinta, passione, umiltà e coraggio, ho costruito la mia attività partendo da zero ed ancora oggi ho voglia di mettermi in gioco, migliorandomi ed offrendo sempre prodotti di altissima qualità.

Vi invito a venirmi a trovare nella mia azienda: se non mi trovate al punto vendita, vuol dire che sono in stalla o nei campi e sarò lieta di mostrarvi il mio mondo e farvi assaggiare i miei formaggi.

Fiocco di neve, Bigia, Nerina e le altre: ognuna di loro ha un nome, perché le vedo nascere e crescere. Conosco la loro storia e loro sono la mia seconda famiglia, con cui condivido la maggior parte della mia giornata dall’alba al tramonto.

Ho scelto di allevare capre della razza Camosciata delle Alpi, una razza che produce tanto latte di qualità, ma che allo stesso tempo è molto rustica e si adatta bene al pascolo.

Le mie capre vivono in una grande stalla e, durante la bella stagione, tutti i giorni sono portate al pascolo dalla mattina alla sera, dove possono godere della natura e della vita all’aria aperta.

Il pascolo è gestito con le rotazioni, grazie ad un recinto mobile, così le capre possono sempre avere a disposizione cibo fresco ed in abbondanza. I nostri pascoli sono certificati Bio.

Prima ancora che avviassi la mia attività, un amico mi regalò 3 capre, essendo venuto a conoscenza della mie predilezione per questi animali. Le capre sono animali estremamente socievoli, a cui è facile affezionarsi!

L’attività dell’allevamento è quella che prediligo e la nostra giornata ha una routine precisa: sveglia alle 5.30, mungitura alle 6.30, poi le capre vanno al pascolo ed io mi occupo della pulizia della stalla e della lavorazione dei formaggi. Al rientro dai boschi, ci aspetta la mungitura della sera , a cui segue il meritato riposo dopo la lunga giornata.

Lavoro molto per il benessere dei miei animali: spazi ampi, il pascolo, stalla pulita e luminosa e solo alimenti di primissima scelta. Le mie capre mangiano solo fieno di produzione locale e miscele di cereali certificate NO OGM. E un occhio di riguardo per la salute: il mio allevamento è ufficialmente indenne da malattie come la Brucella e la CAEV.

I miei formaggi sono prodotti in modo artigianale, senza aggiunta di conservanti, addensanti e additivi chimici. Tutti le fasi di realizzazione, dalla lavorazione alla stagionatura, sono realizzate manualmente. Io credo molto nella stagionalità dei prodotti e per questo ho scelto di seguire il ciclo naturale di riproduzione della capra. Le capre vanno in calore e rimangono gravide a fine estate, dopo 5 mesi partoriscono e producono latte per circa 9/10 mesi, poi vanno “in asciutta”, cioè interrompiamo la mungitura per farle riposare per il nuovo parto.

Per questo motivo nei mesi di Dicembre e Gennaio è difficile trovare i nostri prodotti freschi.

 

G.A.S. (Gruppi d'acquisto solidale) che collaborano con il produttore